Elezioni 2004. Si vota sabato 12 dalle 15 alle 22 e domenica 13 dalle 7 alle 22. Necessari documento e tessera elettorale. Presidenza del Consiglio dei Ministri'.
Come ogni mattina mi sono alzato e come il 90% degli italiani ho accesso il cellulare.
Con stupore ho letto il messaggio sopra riportato, subito ho pensato a uno scherzo di Raga, 'adesso arriva la battuta' ho riso tra i denti leggendo.
Invece no, resomi conto della autenticità del mandante ho pensato 'Grazie...' e ho cancellato il messaggio.
A dir la verità mi aspettavo in fondo al messaggio 'Vota Berlusconi' (ops!!! si può dire un giorno prima delle elezioni?, va beh concedetemelo dai... il mio articolo non fa certo propaganda...) e leggendo gli articoli sui quotidiani via internet ne ho lette di tutti i colori, violazione della privacy, propaganda per la maggioranza (a voce dell'opposizione), operazione leggittima (a voce della maggioranza), praticamente la stessa pappardella che succede ogni volta che accade un qualsiasi fatto, lo scontro in pieno stile PORTA A PORTA.
Nel messaggio non c'era riferimento ad alcuna forza politica e quando leggo 'Presidenza del Consiglio dei Ministri' io non identifico la maggioranza, ma il Governo Italiano che comunque è Maggioranza + Opposizione, quindi non vedo perchè si voglia trovare del marcio anche in questo caso.
In realtà al di là di quel che si pensa e si scrive quando si vota e si dà vita alla nostra democrazia (spero che ancora lo sia...) penso che questo piccolo messaggio sia una buona idea per eliminare (o almeno limitare) il problema dell'assenteismo al voto, al di là dei colori e dei simboli, ad ogni elezione è troppa la gente che non va ad esprimere la sua preferenza.
Toppa gente se ne frega di scegliere i propri rappresentanti, per tanti motivi, chi non trova quello giusto per le sue idee, chi pensa che tanto 'sono tutti ladri', chi non gliene frega niente, ricordo a queste persone che anche se l'Italia non è il paese più perfetto del mondo, io ho la possibilità di scrivere, parlare e vivere liberamente e democraticamente perchè esiste questo metodo di scegliere.
Votate chi vi pare (vorrei vedere...), ma proprio perchè chi ci rappresenta ci deve rappresentare TUTTI, votate.

Matteo Cenni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter