La giuria loda il lavoro complessivo di tutti i gruppi che hanno partecipato con grande sforzo di creatività e impegno sapiente. Nel contempo si rileva la complessità dei temi trattati attraverso l’uso di carri allegorici , per una volta non destinati a divertire, ma a donarci uno spunto per una comune riflessione. Un carro per pensare….
CARRO AUFHEBEN
Impatto sbalorditivo. La complessità del tema trattato, generava una eccessivadensità di simboli e immagini, di difficile interpretazione e lettura. Labellezza della relazione ha forse complicato ulteriormente lo sviluppo figuratodel carro. Ciò nonostante la giuria, auspica che nel futuro, queste tematichevengano riprese con maggiore sintesi e leggibilità, mantenendo vivo il concettodella memoria.
CARRO IL TESORO DEL RE BAMBINO
Si evidenzia la grande armonia e il rispetto rigoroso degli elementirichiesti dal regolamento. Si apprezza la tematica, lo sviluppo architettonico eil richiamo all’immaginario collettivo,la cura dei cromatismi complessivi e la semplicità e l’immediatezza dellinguaggio figurato. Unico neo, la debolezza della relazione, che comunque nonha limitato lo sviluppo del carro.
CARRO ORO NERO
La difficoltà nella trattazione dell’argomentoha condotto ad una espressione stilisticamente non omogenea, pur riconoscendo ilrigore e la severità, in molte parti dell’impianto complessivo. Il “puntointerrogativo” rappresenta una sintesi non convincente, quasi ingenua, nellosviluppo del tema, considerate le sue vaste implicazioni. La relazione propostaè poco argomentata ma soprattutto retorica.
Per i suddetti motivi la giuria decide diassegnare all’unanimità :
TERZOPREMIO : ORO NERO
SECONDOPREMIO : AUFHEBEN
PRIMOPREMIO : IL TESORO DEL RE BAMBINO
Lagiuria
RosaritaBERARDI (presidente)
GiovanniGITTI
AdelmoCORNACCHIA
ElisaBATTISTINI
ClaudioVALENTINO