Si è svolta ieri notte 1 maggio 2010 la sfilata notturna della festa di primavera, un momento sempre suggestivo e di grande impatto.
Al termine della sfilata la lettura dei verdetti che ha visto la società Extra aggiudicarsi il premio per la notturna.

La classifica della festa di primavera 2010 è la seguente:
3^classificatoCalamitati - Nuova Società Peschiera
2^classificatoPlacebo 20.10 - Sisma
1^classificatoDifetti di Fabbrica - Extra

Nelle nostre gallerie i video del 25 aprile, della sfilata notturna e delle premiazioni. Nella galleria fotografica tutte le foto delle 2 sfilate e della costruzione dei carri.


VERDETTO festa di primavera DEL 25 APRILE 2010
La giuria presieduta da Josune Ruiz de Infante, critico d'arte e insegnante, e composta da:
- Luigi Cicognani, architetto
- Angela Corelli, pittrice e giornalista
- Michele Giovanazzi, architetto e artista
- Cristina Scardovi, scenografa

riunita nella sede municipale di Casola Valsenio, al termine della sfilata dei carri della Festa di Primavera, premessa l'alta qualità dei carri allegorici, le ottime risoluzioni scenografiche dei complessi temi trattati, ha predisposto una griglia di valutazione che tiene conto dei diversi criteri di giudizio previsti dal regolamento, esprimendo la valutazione completa su ogni singolo punto e arrivando in modo unanime ad un giudizio complessivo.

La giuria ha deciso pertanto il seguente verdetto:

Carro Allegorico 3° classificato:
CALAMITATI, presentato dalla NUOVA SOCIETA' PESCHIERA.
Nonostante la complessità poetica, la densità del testo e la coerenza tra tema e immagine, il carro risulta non completamente risolto dal punto di vista strutturale, cromatico e scenico.

Carro Allegorico 2° classificato:
PLACEBO 20.01, presentato dalla SISMA CORPORATION GROUP
per la struttura compatta e ben risolta a livello scultoreo, per l'efficacia comunicativa, anche a livello grafico. Meno efficace a livello di impatto globale dell'immagine allegorica.

Carro Allegorico 1° classificato:
DIFETTI DI FABBRICA presentato da EXTRA 2008
per la coerenza tra la forma/struttura/tema, per la chiarezza con cui sono plasmate le diverse immagini allegoriche, per l'effetto 'divergente', 'de-costruttivista', esplosivo e dinamico dell'insieme e per l'effetto 'contenitore/contenuto' cromaticamente efficace e ben bilanciato


VERDETTO SFILATA NOTTURNA DEL 1° MAGGIO 2010
Premessa l'eccezionale e affascinante qualità dell'effetto scenografico dei tre carri allegorici, la giuria, presieduta da Matteo Zauli e composta da Michele Giovanazzi, Mattia Calderoni, Josune Ruiz de Infante, Cristina Scardoci, emette all'unanimità il seguente verdetto:
Eccellente impatto scenografico dominato da un drammatico contrasto chiaroscurale ottenuto attraverso una sapiente illuminazione che sottolinea l'effetto cromatico di base. L'effetto plastico decostruttivo è sottolineato anche dall'armoniosa complessità dei volumi, esaltato dalle musiche e dai suoni così aderenti al tema trattato da poter essere definita ad effetto alienante.
Il vincitore dunque è EXTRA 2008 con il carro DIFETTI DI FABBRICA
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter