Venerdì 3 marzo alle ore 20.45 si terrà al Cinema Senio di Casola un concerto dei&quot,Blue Penguin', gruppo nato nel 1998 dall’incontro di cantanti e musicisti provenienti da diverse esperienze, maturate prevalentemente nell’ambito corale e in quello del musical.La formazione è a nove voci miste: quattro maschili e cinque femminili. Tutti i brani sono eseguiti a cappella, senza l’ausilio di supporti musicali, cercando di riprodurre con le sole voci le sonorità tipiche degli strumenti inclusa la base ritmica di basso e batteria. Lo stile s’ispira al canto a cappella di scuola anglo-americana (Swingle Singer, Real Group, Manhattan Transfer, Rockappella, Take 6) più che alla musica corale tipica delle grandi formazioni.

Il repertorio è molto vario, comprendendo generi classici come il jazz, lo swing ed il do-woop, fino ad arrivare al pop-rock moderno, alla disco-dance degli anni ’70-‘80, ai ritmi sudamericani e all’hip-hop, passando anche per una rivisitazione in chiave umoristica degli anni ’30 italiani. Le armonizzazioni sono per la maggior parte originali, scritte da Andrea Rizzi.
Il gruppo ha un’intensa attività concertistica in tutta Italia in locali e teatri ed ultimamente ha iniziato a varcare il confine nazionale invitato a festivals europei.
I Blue Penguin hanno all’attivo un CD dal titolo “Nine Below Zero”.
I Blue Penguin sono: Cristina Biasin, Mauro Bochicchio, Massimo Borgognoni, Daniela Cristoni, Alessandra Galassi, Roberto Giarratana, Silvia Rapino, Andrea Rizzi, Monia Visani.&nbsp,
Nel Novembre 1999, i BLUE PENGUIN hanno vinto il concorso per voci nuove CANTAMARTINO di Ceregnano (RO) e nel marzo 2000 hanno ottenuto il 2° posto al concorso internazionale Le nuove frontiere della polifonia corale.
Hanno partecipato a rassegne in tutta Italia - Avola (SR), Varzo (VB), S.Casciano (SI), Reggio Emilia, Rubano (PD), Villadossola (VB).&nbsp,
Nell’aprile 2001 è uscito il CD del gruppo dal titolo Nine below Zero, riscuotendo ottimi apprezzamenti da parte degli 'addetti ai lavori'.&nbsp,
Nel giugno 2002 i Blue Penguin sono stati tra gli organizzatori dell' Italian A Cappella Summit 2002, che ha visto come protagonisti i migliori gruppi vocali italiani in concerti, seminari e masterclass.&nbsp,
Nel Luglio 2002 i Blue Penguin partecipano al concorso internazionale Vokal Total 2002 di Graz (Austria) classificandosi al terzo posto in Europa nella categoria pop. La giuria era composta da Ward Swingle (fondatore dei Swingle Singers, uno dei gruppi storici della musica a cappella), Peter Eldridge (componente del gruppo New York Voices) e Matthias Becker (arrangiatore nonché componente del gruppo vocale VoKAL ToTAL).
Nel 2003 sono chiamati a Ginevra a chiudere la prima serata del FestiLac, con gruppi internazionali come Flying Pickets e Rock 4 e si esibiscono a Varese aprendo il concerto degli Housejacks per Solevoci 2003.
Nel 2004 cantano nel cd 'in iTineRe', raccolta di brani rinascimentali in chiave jazz per trio sax e voci, partecipano ai seminari tenuti dagli M-pact e sono chiamati ad esibirsi al Berliner A Cappella Festival di Berlino.

L'utile della serata sarà devoluto a EMERGENCY: un’associazione di volontari cheha come obiettivi:
- portare assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti armati
- dare attuazione ai diritti umani per chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione
- promuovere una cultura di pace e solidarietà

In questo periodo Emergency sta promuovendo la campagna “Diritto al cuore” per la realizzazione in Sudan del primo centro africano gratuito di cardiochirurgia.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter