Il Comune di Casola Valsenio, l'ANPI e il Teatro Sonoro organizzano la celebrazione della Giornata della Memoria 2014. L'evento si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 21,00 al Cinema Senio. In apertura si terrà la testimonianza di Mario Quadalti, nipote di Mario Quadalti deportato casolano (originario di S.Apollinare) morto nel campo di concentramento tedesco a Dora Mittelbau e medaglia d'onore della Repubblica riservata ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. La medaglia d'onore è stata richiesta dal nipote e sarà consegnata la mattina del 27 gennaio 2014 in Prefettura a Ravenna.

 

Seguirà quindi lo spettacolo "Suoni e voci della Memoria", uno spettacolo di teatro con letture e musica dal vivo a cura del Teatro Sonoro di Casola Valsenio. Interpreti: Enrico Vagnini - Attore, Michele Sanguedolce – Tromba, Alessandro Mazzotti – Sax Contralto, Roberto Ricciardelli - Clarinetto, Antonio Giorgi – Basso Tuba, Alessandro Lanzoni – Chitarra, Pier Luigi Poggiali – Audio, video e luci.

“Suoni e voci della memoria”

E’ uno spettacolo sul tema del ricordo nell’ambito della giornata della memoria 2014. Dopo tanti anni è sempre più difficile mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sulla Shoah. I testimoni dei fatti rimasti in vita sono sempre meno, il tempo rende sempre più offuscate le immagini del passato. Per tornare a ravvivare la fiamma i racconti proposti vedono come scenario Casola Valsenio, Bologna, Castel Bolognese e non la lontana Polonia o la Germania. Il tutto parte da una lapide posta sulla parte esterna dei “Vecchi Magazzini” sede dell’associazione Teatro Sonoro. I fratelli Mortara, il caso di Edgardo Mortara, la Brigata Ebraica questi saranno lo spunto delle letture proposte. La musica sarà quella della tradizione ebraica e klezmer. Le musiche che accompagneranno le letture sono Klezmer.

Riccardo Isola

Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter