Casola non dimentica, alla luce anche dei recenti sviluppi della vicenda, le sue Suore. Dopo la risposta negativa arrivata da Roma circa la prossima chiusura del Convento delle Suore Dorotee di CasolaValsenio, la comunità vuole testimoniare l’affetto e la stima verso le monache con alcune iniziative pubbliche.
Tra le principali attività sostenute dalle suore nel Comune collinare faentino c’è stato siucuramente l’Asilo. La Scuola Parrocchiale per l’Infanzia “Santa Dorotea”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, festeggia infatti il 70° anniversario dal riconoscimento come istituzione scolastica. Dal 17 al 25 settembre prossimi sono previste numerose iniziative per festeggiare questa importante ricorrenza.
S’inizia sabato 17 settembre 2005 alle ore 20,30, in PiazzaA.Oriani, con il Concerto del Corpo Bandistico “G. Venturi” di CasolaValsenio. Durante la serata verranno consegnati dei riconoscimenti ai maestri che hanno insegnato a Casola per tanti anni. Si continua nella giornata di domenica 18 settembre, alle ore 15,00 in via Card. G. Soglia con un grande gioco collettivo organizzato per le famiglie. Domenica 25 settembre i festeggiamenti si concluderanno alle ore 11,00 presso la Chiesa Parrocchiale con la celebrazione della Santa Messa.
Durante questo periodo, dal 17 al 25 settembre, presso la “Sala Nolasco Biagi” della Casa della Cultura in via Card. G. Soglia, 13 verrà allestita una mostra fotografica sulla storia, sui personaggi e sulle attività che hanno frequentato ed animato questo spazio nel corso degli anni e saranno esposti vari lavori e materiale scolastico. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 20.00 alle 22.00.