Lo Specchio APS è lieta di di invitarvi a partecipare al prossimo evento in cui sarà presentato il nuovo libro "Colline Fragili", opera offre un approfondimento sulle frane che hanno colpito il territorio di Casola Valsenio nel maggio del 2023, attraverso un escursus storico degli eventi franosi che hanno caratterizzato le nostre colline nei secoli passati.

Dopo l'emergenza immediata delle frane di maggio, la redazione de «Lo Spekkietto» ha dedicato uno speciale a questo evento drammatico. A oltre sei mesi di distanza, il libro "Colline Fragili" offre una riflessione approfondita, andando oltre la mera cronaca, per indagare su quanto accaduto nel passato.

Il testo sottolinea la necessità di comprendere la frequenza e la gravità degli episodi franosi che hanno interessato Casola Valsenio nel corso dei secoli. Nonostante il focus sia sulle recenti catastrofi, il libro non cerca l'esaurimento nell'elenco cronologico di tutte le frane, ma mira a sensibilizzare sulla fragilità del territorio e a promuovere una maggiore consapevolezza.

"Colline Fragili" non vuole essere un atto di accusa verso la terra, ma un segnale di affetto e attenzione, un richiamo alla responsabilità di prendersi cura del proprio ambiente. Il libro evidenzia come gli eventi di maggio, sebbene eccezionali, siano radicati nella fragilità del territorio, spesso aggravata da incuria e indifferenza.

La ricerca storica presentata nel libro, coordinata da Roberto Rinaldi Ceroni, non si arrende all'inevitabile, ma aspira a trarre insegnamenti dal passato. Sottolinea l'importanza della prevenzione per limitare i danni futuri e della consapevolezza nella gestione delle emergenze.

Il libro include anche articoli provenienti dagli archivi de «Lo Specchio», trasformando la cronaca in storia e evidenziando l'importanza di avere una voce che racconti gli eventi del paese.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questo evento che si propone di approfondire la comprensione della storia locale, stimolare la riflessione sulla fragilità del territorio e promuovere azioni concrete per la prevenzione e la gestione delle emergenze future.

Colline Fragili - Riflessioni sulle Frane a Casola Valsenio
20 Dicembre 2023
ore 20.30

Sala Biagi Nolasco - Casa della Cultura - Casola Valsenio (RA) 

Con le proiezioni delle foto aeree di Piero Fabbri.

Interventi di Pietro Fabbri, Maurizio Nati, Roberto Rinaldi Ceroni

 

Vi aspettiamo numerosi per condividere questo momento di conoscenza e riflessione sulla storia e il futuro della nostra comunità, al termine del quale faremo un brindisi e un piccolo buffet

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter