Il 25 aprile si svolgerà a Casola Valsenio per il 115° anno la Festa di Primavera, con protagonisti assoluti i tradizionali carri di gesso. Attorno al mercato di primavera, con bancarelle e varietà di prodotti tipici, mostre, luna park e area attrezzata per giochi dei bambini, avrà luogo il programma che segue.

Dalle 11.30 in Piazza Oriani sarà possibile pranzare nello stand gastronomico. Il pomeriggio la festa entrerà nel vivo con le sfilate musicali delle Bande “G. Venturi” di Casola Valsenio e “Banda giovanile” di Budrio. Sempre nel pomeriggio lungo via Roma si terrà la tradizionale sfilata Segavecchia accompagnata dai bambini della scuola materna “S.Dorotea”, centro per l’infanzia “Lo Scoiattolo” e Corpo Bandistico “G. Venturi” di Casola Valsenio a cui farà seguito quella dei tre giganti allegorici realizzati da tre distinte società costruttrici casolane.

 

All'imbrunire sarà la volta dello spettacolo con i fuochi e rogo della Segavecchia in piazza curata dagli artisti “Fuochi e Affini”. Durante la giornata nella sala Don Guidani (Ex Cinema del Prete) verrà allestita la mostra “Mezzaquaresima - Storia dei carri allegorici in gesso di festa e di pensiero" curata dal Circolo Fotografico Casolano e dai Creativi sopra la Media (orari d’apertura: 25/4 10.00-20.00 26/4 20.30-22.30 30/4 19.00-22.30 ). Inoltre in via Roma 56 si potrà ammirare "Sotto....veste" installazione artistica a cura dei Creativi sopra la Media,Dopo il pomeriggio allegorico la particolare festa casolana ritorna il 30 aprile con la sfilata notturna. L'evento prenderà il via dalle ore 18,30 con l'apertura del Luna park, area giochi bambini e stand gastronomico. Alle 19.30 in piazza Oriani sarà la volta dello spettacolo musicale con la “Roaring Emily Jazz Band” che anticiperà la suggestiva sfilata dei carri in notturna. Carri che per l'occasione saranno allestiti con luci e musiche create ad hoc. La due giorni allegorica si concluderà in tarda serata con il verdetto e la premiazione dei carri. Seguirà una festa notturna con musica proposta dagli stessi carri.

In caso di pioggia la festa del 25 verrà rinviata al 27 mentre quella del 30 verrà spostata al 3 maggio.

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter