Compagnia Atuttotondo Spettacoli (Fusignano) – 21 aprile al Ristorante Fava di Casola Valsenio

Non una cena con delitto - di cui fu pioniera, fin dal 2002, con oltre 400 repliche sulle spalle - né una cena “al buio”, questa volta la Compagnia Atuttotondo Spettacoli, che ha sede legale a Fusignano, propone un format originale, un evento che si rinnova ogni sera, che cambia e si sviluppa in funzione del pubblico presente: una cena “sensoriale… con contorno di risate”.
L’idea di fondo è sicuramente quella di una cena esperienziale, dove i commensali sono invitati ad avvicinarsi alle varie portate dando importanza non solo al senso del gusto, come si è abituati a fare normalmente, ma anche alla vista, all'udito, al tatto e all'olfatto. In base al tipo di portata, il cibo dovrà essere assaggiato in modi diversi. Gli ospiti si dovranno, in taluni casi, bendare perché sia il naso il primo ad assaporare il profumo del piatto, oppure dovranno gustarlo lasciandosi trasportare dal sottofondo di una musica o di un suono o di una poesia. Interessante è poi la proposta del “tatto” ovvero del gustare il cibo con le mani perché chiede al “pubblico” di mettersi in gioco e di tornare davvero bambini riappropriandosi del piacere della scoperta.
Quello che rende diversa questa cena dalle proposte diffuse nel panorama nazionale è la presenza di un altro senso: la risata! I momenti dedicati ai sensi sono, infatti, guidati e accompagnati dalla presenza di un Gran Maestro di Cerimonia affiancato da quattro istrionici Maestri, quattro personaggi che travolgono i commensali che da semplici “invitati” ad una cena diventano protagonisti loro stessi dello spettacolo che abbatte la quarta parete. Una serata brillante, ironica e leggera, dove i sensi e il piacere della tavola sono amplificati dalla comicità dei protagonisti. La cena sensoriale prevede, simpaticamente, un “avanzamento di livello” man mano che si partecipa a più serate (anche in locali diversi). Già dalla seconda volta, infatti, il commensale riceverà una spilla e altri regali e premi per gli avanzamenti successivi. I riconoscimenti di questi progressi e la relativa consegna di un premio avverranno pubblicamente all'interno della cena stessa, come momento condiviso da tutti. Talvolta, i premiati, saranno chiamati a pubbliche sfide, in accordo con lo stile e i contenuti della serata.
Dopo alcune prove ad invito, la Compagnia apre l’esperienza al pubblico: sabato 21 aprile, al Ristorante Fava di Casola Valsenio, alle 20, tutti i sensi dovranno essere pronti a “gustarsi” la cena. Per prenotazioni 0546 73908.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter