Onore al jazz tradizionale ed alla Roaring Emily Band band che tra qualche giorno va in Svezia a rappresentare l’Italia all’ international Traditional Jazz Festival di Kungshamn-Smogen.

In un´estate all´insegna dell´impegno la Roaring Emily Band Band, composta da Valerio Sagrini (Tromba), Michele Sanguedolce (Trombone), Roberto Ricciardelli (Clarino), Antonio Giorgi (Basso Tuba), Alessandro Lanzoni (banjo) e Gianluigi poggiali (Batteria) ha ottenuto questo importante riconoscimento: «quando ci hanno chiamato dalla direzione del festival, ancora nel 2005, - confessa Antonio - non credevamo di essere stati scelti ,è stata una grossa, ed apprezzata, sorpresa». Il festival si svolge nella città di Kungshamn e Smogen nelle vicinanze di Gotheborg nel primo weekend di Agosto, li la Roaring Emily Band si troverà a suonare con alcuni musicisti di alto livello tra cui spiccano un gruppo inglese,varie formazioni tedesche, olandesi e ovviamente svedesi.
L´apertura del festival sarà effettuata il 4 agosto dalla “Roaring” nella street parade introduttiva, sulle note di «when the saints go marching in» in quell’occasione la band potrà catturare l´attenzione del pubblico non solo con la musica ma anche con il loro impeccabile look anni venti ed una travolgente simpatia tutta italiana.
I concerti poi si articoleranno nelle tre giornate successive attraverso il percorso stilistico caratteristico della band, dal charleston al blues, dal dixieland allo swing style.
I musicisti oltre a suonare avranno modo di confrontarsi con gli altri gruppi di grande professionalità e preparazione tecnica che hanno già all´attivo diversi cd e tournée mondiali. La presidentessa del festival Elvy Jorgensen, ha giustificato così la sua preferenza per la formazione italiana: «splendidi musicisti dalle buone capacità tecniche, ottima presenza scenica e repertorio vivace affrontato in maniera inconsueta.»
La “Nostrana” Roaring Emily Band appena tornerà dal paese scandinavo sarà impegnata in Agosto in concerti al Lago d’Iseo, in Sardegna al Festival Blues di Sorso (SS) e sarà anche al festival Buskers di Ferrara come invitata ufficiale.

www.roaring.it
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter