Dopo due anni di lavoro, è uscito l’ultimo testo per l’insegnamento musicale redatto dal nostro concittadino Renato Soglia, assieme a Pier Giacomo Zauli e a Giuliana Pezzi, edito da Rizzoli (marchio Sansoni per la Scuola), in collaborazione con Erickson.
L’opera, rivolta alle scuole secondarie di primo grado, si suddivide in tre volumi (Fare musica, Ascoltare e comprendere la musica, Generi e forme musicali), ai quali si aggiunge la Guida per gli insegnanti, e si caratterizza come un percorso operativo, graduale e inclusivo. Operativo in quanto, attraverso i diversi volumi, si può imparare “facendo e ascoltando”, grazie ad attività che possono essere svolte sia singolarmente, sia con l’intero gruppo classe. Graduale poiché è corredato da esercizi e brani di diverse difficoltà, a partire da quelli molto semplici, che permettono di coinvolgere i ragazzi fin dall’inizio del percorso di insegnamento musicale. Infine inclusivo, vista la presenza, al termine di ogni unità, di mappe concettuali a cura di Erickson, che permettono di rappresentare graficamente e in modo facilmente comprensibile a tutti gli alunni (anche a coloro che presentano particolari difficoltà nell’ambito dell’apprendimento), le informazioni presenti nel testo.
I libri includono un repertorio di 260 brani, appartenenti a diversi generi musicali, dotati delle rispettive basi musicali. Esse sono raccolte in 29 cd, la cui realizzazione è stata seguita personalmente dai tre autori. Tutti i volumi hanno anche una versione digitale, grazie alla quale è possibile accedere a vari materiali multimediali (audiolezioni, video, mappe modificabili e basi musicali). Il corso è inoltre affiancato dall’applicazione “HUB MUSIC”: grazie a questa App, gli esercizi e i brani sono disponibili in un ambiente che consente all’insegnante la proiezione degli spartiti in classe e agli studenti uno studio della pratica musicale assistito (grazie al video-metodo) e autocorrettivo (grazie alla funzione tutor, capace di indicare gli errori di esecuzione). HUB Music permette inoltre visualizzazioni facilitate degli spartiti.
Questo testo riserva un’attenzione particolare anche al metodo di studio: ogni lezione è corredata da domande che orientano gli studenti durante la lettura, indicando loro le informazioni principali cui devono prestare attenzione. Inoltre, nelle unità di storia della musica le lezioni terminano con brevi schemi da completare per imparare a schematizzare, che si rivelano utili anche come traccia per l’esposizione orale.
Si tratta di un’opera completa e innovativa per quanto riguarda la didattica musicale, pertanto non possiamo che complimentarci con il Maestro Renato Soglia e con i suoi colleghi per il lavoro svolto!