Dopo tutto il clamore e lo scandalo di non aver mostrato il trailler di 'Videocracy' in televisione, ieri sera abbiamo deciso di recarci a Faenza per vederlo. Eravamo convintissimi di non vedere niente di nuovo, probabilmente avremmo buttato via 7 euro, ma era comunque un modo di passare una serata. Il film/documentario, in realtà mi ha profondamente scioccato.

Montato in maniera sublime denuncia un mondo, un costume che nemmeno nei miei incubi peggiori potevo immaginare. Non starò a raccontare quello che ho visto (anche perché chi vuole può andarlo a vedere, e lo consiglio vivamente) ma la riflessione che mi ha portato a fare è un’altra: cosa ci è successo? Perché questa smania e voglia di apparire? E’ possibile che anni di culi e tette in tv ci abbiano tutti invogliato a diventare così? Molti mi diranno che non è vero, che non tutti sono così. Ma sono comunque troppi! Perché nessuno si scandalizza più vedendo delle chiappe in TV? (fino a ieri sera nemmeno io vi ponevo più attenzione!)
Quando il film/documentario è terminato la sala era ammutolita (per altro c’erano anche abbastanza persone) e dopo qualche istante è partito un applauso.
Sinceramente non lo, mi sento confusa ed anche un po’ angosciata. Ho pensato immediatamente a mia figlia, al terrore che un domani me la veda vestita come una velina e che mi dica che vuole andare a fare il provino per “uomini e donne”… nessuno è immune, una volta che quella scatola è in casa tutto può accadere… e pensare che per i nostri figli avevamo paura di INTERNET!

Roberta Foschi
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter