Lo scorso 10 aprile è arrivato in Italia il film in live-action dedicato al manga di Akira Toriyama “Dragon Ball Evolution”.
Diretto da James Wong con i protagonisti Justin Chatwin (Goku), Emmy Rossum (Bulma) e James Marsters (Piccolo), la storia racconta la vita di Goku, un ragazzo impopolare a scuola ma nasconde un forte attaccamento per le arti marziali.


Addestrato da suo nonno Gohan, Goku si rileva un combattente imbattibile ma dovrà affrontare una minaccia aliena, il ritorno del malvagio Mago Piccolo che vuole impossessarsi delle Sfere del Drago e chiedere al drago la distruzione della Terra.
Così si affiancheranno nella ricerca delle sfere, Bulma, il Maestro Roshi, Yamcha e Chi-Chi che dovranno trovarle entro l’eclissi solare perché entro quel termine Goku si trasformerà nello scimmione Saiyan.
Così i protagonisti viaggeranno in via al largo con la speranza di trovare le magiche sfere ma l’avrà la meglio il nemico. Così Goku si scontrerà nella battaglia finale con il perfido Piccolo.
Il film, costato 45 milioni di dollari (all’inizio il budget era di 100 milioni secondo notizie dentro la Fox) è un film molto veloce e poco riassuntivo, infatti personalmente non ho capito molto bene il nocciolo della storia perché il regista Wong, il produttore Chow e l’ideatore del manga, Toriyama, hanno modificato la sceneggiatura per renderlo molto vivace e semplice, io che sono fan di Dragon Ball, e che quindi conosco molto bene la storia, non riesco a capire perché hanno dovuto modificarla (che era già scritta dal manga) non era necessario farlo. Nel manga, Piccolo, voleva distruggere la Terra, aveva radunato le sfere del drago e aveva ottenuto l’immortalità e la giovinezza, nel film tutto questo, non esiste, per cui, su questo punto di vista, è molto pessimo come trama e quindi lo spettatore che non conosce il manga, non capisce realmente la vera storia di Dragon Ball.
Un altro difetto, meno importante ma visivo, non si capisce come abbia fatto a scappare Piccolo nella prigione che lo ha rinchiuso per oltre 2000 anni, particolare che a me non torna sul manga. Gli effetti speciali sono molto buoni, forse si poteva migliorare (ma con 45 milioni fai poco) la battaglia finale con Piccolo dura una sciocchezza: 2 minuti, cioè calci, pugni, salti per aria e bomba finale che naturalmente l’avrà la meglio Goku.
Le musiche composte dal compositore americano Brian Tyler sono molto belle, forse è l’unica nota positiva dell’intero film.
Il totale del film è di 87 minuti. Un totale che va bene ma che riassume poco del vero manga di Akira Toriyama. Il voto che do su questo film è 5 e cioè sufficiente, ecco i motivi: la storia non si capisce e quindi è troppo veloce e dura troppo poco, una battaglia non tanto spettacolare e molto corta, i personaggi assomigliano non abbastanza ai personaggi del manga, una sceneggiatura molto larga dalla storia originale, ma alla fine si può dire che va bene così. Nessuno crederebbe che il film avesse avuto 45 milioni di budget ma in realtà non sono 45 milioni di dollari ma di 100 più 50 milioni di promozione così sommando si arriva a 150 milioni che in questo momento, Evoluton non ci arriverebbe (alla fine di maggio avrà totalizzato tra 65-70 milioni di dollari in totale).
Se gli incassi andavano bene (al 30 aprile il film ha totalizzato 55.691.855$ ed è arrivato 27° come miglior incasso del 2009) nasceva un secondo film dal titolo “Dragon Ball Reborn” dal quale sarebbe entrato più in profondità nelle genealogie del mondo di Dragon Ball, il sequel non verrà realizzato per i deludenti incassi in botteghino, anche se preferisco attendere ufficialità da parte della 20th Century Fox prima di raccontare certe cose perché tutte queste notizie le raccolgo da siti estremamente non facili da credere. Questi siti dicevano che la 20th Century Fox avrebbe fatto firmare un contratto all’attore Robert Pattison (protagonista del film Twilight) dove dovrebbe dovuto interpretare un antagonista (Radish) su cui la pellicola dovrebbe potuto vedere la luce nella primavera 2010 e il film avrebbe seguito la saga dedicata ai Saiyan. Saranno vere? Vedremo…
Cercherò nei prossimi mesi di aggiornarvi su questo discusso film, sia il bottino finale che ha guadagnato Evolution, sia se ci saranno novità sul sequel Reborn.


Matteo Bellini

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter