E’ confortante scoprire che, di tanto in tanto, venga riconosciuto il talento di coloro che effettivamente ne sono depositari. In una fase in cui a dominare è il vuoto apparire di facce passeggere, ancora più dobbiamo esserne grati.
Pochi giorni fa Fiorenza Menni, di origini casolane, è stata infatti premiata al teatro Manzoni di Milano come miglior attrice emergente del 2007. Si tratta di un riconoscimento prestigioso dedicato alla memoria della celebre attrice Eleonora Duse.
Da ormai quindici anni Fiorenza si è fatta costruttrice, assieme ai suoi stretti collaboratori, di una compagnia d’avanguardia che prende il nome di Teatrino Clandestino. La dimora del gruppo è a Bologna, ma le loro performance sono state portate in scena nei maggiori teatri e festival di Italia ed Europa. Sono stati da loro ideati e interpretati spettacoli come “L’idealista magico”, “Ossigeno”, “Madre e assassina” che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, vincendo nel 2004 il premio Ubu.
Fiorenza ricorda come, all’inizio degli anni novanta, la compagnia muove i primi passi proprio a Casola, al cinema Senio, messo loro a disposizione dall’associazione Arci. Ma soprattutto non dimentica il freddo di quei giorni invernali trascorsi lì dentro senza riscaldamento.
Ci complimentiamo con Fiorenza per il riconoscimento ricevuto e le auspichiamo una carriera creativa e prolifica.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter