Un recente comunicato dell'ufficio stampa dell'Unione dei Comuni annuncia che entro la fine dell'estate l'ADSL raggiungerà il nostro comune. L'ondata di ottimismo che aveva interessato tutti i casolani quando a novembre ci fu annunciato che avremmo avuto la banda larga entro Aprile 2006 si è oramai spenta con l'ultima lettera della Telecom nella quale si sposta il termine ultimo ad un non meglio precisato 'fine estate'.
Io me lo auguro veramente, ma purtroppo non ce la faremo. Credo che se saremo allacciati a metà ottobre potrebbe essere già considerato un successo.
Le condotte in pvc che sono state posate lungo la statale sono in molti punti ancora all'aria.
(Le avete viste? sono 3 tubi neri che ogni tanto sbucano nei pressi degli incroci lungo la SP306. un esempio lampante è in prossimità del ponte della chiusa, tra Isola e Riolo.)
Dal momento in cui saranno completati tutti gli scavi per la posa sotto agli incroci e alle proprietà private, dovrà essere stesa la fibra ottica e infine i collegamenti.
Invito quindi alla cautela tutti coloro i quali stanno per attivare i contratti con le varie compagnie telefoniche: il miraggio è ancora lontano, anche se ci stiamo avvicinando.
Poi aspettare con le attivazioni non guasta, in genere attorno a Natale ci sono sempre un sacco di promozioni... ,-)
Comunque non ci resta che aspettare e ringraziare... molti paesi messi come il nostro non hanno nemmeno in previsione di iniziare i lavori!
Santa Banda Larga, Ora Pro Nobis.
Francesco Rivola