Come tutti sappiamo ai nostri giorni la scuola non è più solo il luogo prestabilito per l’apprendimento delle nozioni delle varie discipline ma è il luogo dell’educazione in senso lato, dove i ragazzi entrano sì in contatto con il mondo della conoscenza, ma anche dove imparano a guardare il mondo che li circonda e che li tocca da vicino.
Proprio legato a questo secondo fondamentale compito della scuola, gli alunni della 3 A della scuola media “Oriani” di Casola hanno preso parte ad un progetto per una campagna sociale contro il fumo.
Proprio legato a questo secondo fondamentale compito della scuola, gli alunni della 3 A della scuola media “Oriani” di Casola hanno preso parte ad un progetto per una campagna sociale contro il fumo.
La campagna di prevenzione all’abitudine del fumo, intitolata “lasciateci puliti”, è stata promossa dall’Istituto Oncologico Romagnolo ed ha come scopo la sensibilizzazione ai problemi legati al fumo e alla sua dipendenza.
L’iniziativa è stata accolta da subito con grande interesse sia dagli alunni che dagli insegnanti coinvolti. Dopo varie discussioni in classe i ragazzi, grazie al supporto del noto pubblicitario di Riolo Terme Paolo Pasini, sono arrivati alla scelta del mezzo espressivo più consono alla loro fantasia e alle loro finalità e la scelta è caduta quindi sulla creazione di uno spot televisivo di un minuto.
La realizzazione dello spot ha coinvolto tutte le energie della classe, di cui tutti i componenti hanno dato un contributo rilevante per la sua riuscita .
Il lavoro è iniziato in classe con la stesura dello storyboard, ovvero la scrittura delle scene che sarebbero state poi filmate successivamente. Nei mesi precedenti alle riprese ogni dettaglio è stato calcolato, ogni scelta è stata ben valutata e appurata ( grazie al coordinamento della Professoressa Silvia Rossini) e così finalmente, con ogni ragazzo pronto e consapevole di quale sarebbe sato il suo ruolo, si è giunti al momento decisivo: le riprese, che si sono svolte durante una giornata di mercato a Riolo Terme.
Per i quattordici alunni è stato come immergersi nelle atmosfere di un vero e proprio set cinematografico: chi è diventato truccatore, chi parrucchiere, customista, runner, regista, chi segretaria di produzione, assistente, montatore o editor, compositore della colonna sonora , speaker, tutti indaffarati a dare il meglio. E non dimentichiamoci dei due attori protagonisti: Stefano Rinaldi Ceroni e Stefan Carausu.
Il cast poi è stato arricchito da due co-protagoniste, la Professoressa di artistica Paola Raggi e Tiziana Pedoni che grazie alle mani abili delle truccatrici e delle parrucchiere si sono trasformate in due arzille vecchiette.
La classe ha potuto contare in questo lavoro sulle capacità tecnica, sulla professionalità e grande disponibilità di alcuni membri del Centro Giovani “Clips Rag & Rock” di Riolo Terme, in particolare di Paride Ridolfi, Luca Baldassarri e Manuela Quercioli.
La classe inoltre ha realizzato, con l’aiuto delle Profossoresse Rita Neri e Paola Raggi, anche un pannello in ceramica, che ritrae una scena dello spot, per sottolineare il valore dell’iniziativa.
Ho lasciato in ultimo di raccontare la storia dello spot, ma vi dico solo che è la disavventura di due ragazzi fumatori che aggirandosi per il mercato decidono di scippare due vecchiette, però.................. Non vi voglio togliere il gusto della visione dello spot che troverete presto su “Lo spekkietto” online.
Trascrivo qui inoltre lo slogan finale “il fumo è un crimine contro te stesso. Riprenditi la vita”
Il prodotto finale è veramente piacevole, sia per il valore sociale ed educativo che trasmette, sia per l’ottima qualità che non ha nulla da invidiare a spot che godono di badget decisamente superiori.
Complimenti a tutti.
(da non perdere anche il filmato dei retroscena dello spot)
Riccardo Albonetti