Quella di questo numero sarà una cronaca un po’ strana, anzi potremmo dire che sarà soprattutto una mancanza di cronaca, visto il periodo difficile di contenimento e relegazione generale che stiamo vivendo a causa del pestifero virus Corona, maledetto ed invisibile microrganismo che, a partire dalla Cina, forse trasmesso da un pipistrello o da un altro animaletto selvatico, si è diffuso in tutto il mondo

Tutti gli eventi, a partire dai primi giorni di Marzo, sono stati annullati e le uniche notizie che circolano sono sostanzialmente i resoconti allarmati che narrano delle decine di migliaia di persone contagiate e delle migliaia decedute nel mondo e in Italia per effetto del malefico virus.

La gente è invitata a restare in casa. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado si cerca di continuare le attività scolastiche e didattiche tramite le reti social. Moltissime attività produttive, commerciali, ricreative e turistiche sono state bloccate o ridotte al minimo indispensabile per la sopravvivenza. Gli ospedali sono colmi di persone ricoverate nei vari reparti, riadibiti soprattutto in ambienti per curare gli affetti da Coronavirus, a scapito delle altre patologie le cui cure e controlli spesso vengono rimandate a data da destinarsi. Molto colpite sono le strutture adibite al ricovero ed all’assistenza degli anziani (la popolazione più soggetta ad essere colpita).

Fanno impressione i cortei di camion militari ricolmi di bare che in alcune regioni del nord Italia ed anche del sud portano nei cimiteri, o nei forni crematori, centinaia di defunti che spesso non hanno potuto ricevere le visite dei famigliari nei giorni del ricovero e nemmeno l’ultimo saluto prima del loro ultimo “viaggio”.

Deceduti “sul campo” anche molti medici, infermieri, personale di assistenza sanitaria, sacerdoti, veri e propri eroi di questa guerra che operano, spesso con iniziativa volontaria, consapevoli dei grandi rischi a cui sono sottoposti.  

Di questa pandemia si parlerà nel futuro per decenni ed il ricordo dei lutti e dei danni provocati e dei cambiamenti globali, politici e sociali che ne deriveranno, rimarranno nella memoria storica del nostro tempo per qualche secolo a venire.

Al momento è difficile prevedere quali saranno i decorsi ed i tempi di risoluzione di questa pandemia e quando potranno essere disponibili dei vaccini efficaci per vincerla.

Per ora coloro che non ne sono ancora stati colpiti si difendono come possono, restando in casa, utilizzando mascherine e guanti quando escono, lavandosi spesso le mani, cambiandosi spesso gli abiti, restando a distanza di un metro o due dagli interlocutori, entrando uno o due alla volta nei negozi o negli uffici.

A Casola Valsenio fino al momento in cui scriviamo , grazie a Dio, siamo stati abbastanza risparmiati, essendo solo due le persone contagiate e che , a quanto si sa, hanno contratto il virus fuori dal nostro comune.

Detto ciò passiamo al sintetico racconto di quanto che si può ancora dire di questi ultimi tre mesi.

 

 

Giovedì 06 Febbraio 2020 – VACANZE SULLA NEVE ORGANIZZATE DALLA PARROCCHIA

Questa mattina, all’alba, diverse famiglie, genitori e figli, sono partite, con vari mezzi, per le vacanze invernali ad Alba di Canazei in Trentino . L’iniziativa è stata promossa ed organizzate dalla parrocchia. Il ritorno è previsto per domenica 9 Febbraio .

 

Giovedì 13 febbraio 2020 : INCONTRO CON L’AUTORE - VALENTINA BARDI

Nella sala Biagi Nolasco si è svolta una serata del ciclo “Incontri con l’autore” , organizzata dalla biblioteca comunale con la collaborazione del gruppo Amici della Biblioteca. L’autore, nel caso specifico l’autrice, incontrata è Valentina Bardi, forlivese, che ha presentato con grande e piacevole abilità oratoria il suo libro che ha per titolo “Ventiquattro”

Una storia di una famiglia dei nostri giorni.alle prese con problemi di lontananza, di diversità di idee e concezioni che ,apparentemente granitiche, poi si sgretolano nel contatto con l’esperienza del dolore.

 

 

Venerdì 21 Febbraio 2020 – APERTO IL PONTE DEI MULINI AL TRAFFICO PEDONALE E VEICOLARE

 Il Ponte dei Mulini, dopo l’esito positivo del collaudo e delle successive prove e test sui materiali, è finalmente aperto al transito pedonale e veicolare.

 Malgrado difficoltà tecniche, condizioni climatiche non favorevoli particolarmente nel novembre scorso e altre situazioni che hanno ritardato la realizzazione dell’opera, il nuovo Ponte dei Mulini è da oggi aperto al transito pedonale e veicolare. Hanno infatti avuto esito positivo il collaudo, eseguito il 7 febbraio scorso, e le successive prove e test sui materiali.

Ora, la zona della Calgheria non è più isolata: alla soddisfazione per il positivo esito dell’opera di ricostruzione del ponte, che sostituisce il vecchio ponte in cemento demolito nel luglio scorso, L’Amministrazione Comunale ha voluto esprimere le proprie scuse per i disagi che il prolungamento dei lavori ha provocato a chi vive e opera in questa parte del paese. Finalmente ora la ricostruzione è completata e i disagi possono essere consegnati ai ricordi.

 

 

Venerdì 21 Febbraio 2020 LA POLONIA IN IMMAGINI

Ai Vecchi Magazzini (sala Spadolini ) IL Circolo Fotografico per la serie “Immagini dal mondo” ha organizzato una proiezioni di foto di viaggio in Polonia. Gli autori degli scatti sono due coniugi : Villa Maria Teresa e Viraghi Massimo che hanno così documentato un tour organizzato nella patria di Papa Wojtyła (Giovanni Paolo II). Essendo un viaggio organizzato i luoghi visitati sono state soprattutto le città e ciò che ha più colpito sono state le tante chiese che testimoniano la fede di una nazione in cui un lungo periodo di forzato dominio comunista non è riuscito a cancellare la fede e l’attaccamento ai valori ed alla tradizione cristiana di cui Karol Wojtyla rappresenta certamente una delle più significative icone.

 

Sabato 22 febbraio 2020 - CELEBRATI I CADUTI DELLA SA N MARCO NEL 1945

Si è svolta la ormai tradizionale manifestazione in onore dei Caduti del “Reggimento San Marco” che, inquadrato nel “Gruppo di Combattimento Folgore” , con i due battaglioni “Grado” e “ Bafile”combatte’ sul fronte del Senio durante la Guerra di Liberazione Nazionale nel marzo-aprile 1945, contribuendo alla liberazione del Paese, al fianco delle truppe Alleate nel ricostituito Esercito italiano.

Una formazione militare della brigata di Marina San Marco, reduci di guerra, autorità militari, civili e religiose, rappresentanti di associazioni di volontariato e semplici cittadini, riunitisi prima davanti al monumento ai caduti , poi sfilati per le vie del paese sino a raggiungere piazza A. Oriani davanti alla lapide apposta sul mero dell’ex convento S.ta Dorotea, hanno reso omaggio ai caduti con l’apposizione di corone di alloro seguite dalla benedizione del Parroco Don Euterio. Il Sindaco Sagrini ha tracciato un breve ricordo degli eventi vissuti del nostro paese in quel periodo di guerra.

 

Sabato 22 Febbraio 2020 – L’EPIDEMIA DEL CORONA VIRUS , COMINCIANO ANCHE IN ITALIA I CONTAGI

Il caso dell’epidemia del Covir19 , meglio conosciuto come “Corona Virus”, scoppiata nelle settimane scorse dalla Cina e che sta compromettendo e rivoluzionando i rapporti internazionali, sia sotto il profilo sanitario che quello economico e politico in tutto il mondo, da oggi sta interessando anche direttamente l’Italia, che risulta essere il quarto paese del mondo, dopo Cina, Giappone e Corea del Sud, ad essere infettato e contagiato. In particolare in Italia ad essere interessato è una zona del Lodigiano. Le misure di prevenzione sono scattate, oltre che in Lombardia, anche nel Veneto ed in Emilia Romagna. C’è molto allarmismo, sorpresa, a volte un po’ di scetticismo , ma ci si accorge anche di essere impreparati ad affrontare un evento come questo. Nelle farmacie non si trovano più ne’ mascherine ne’ Amuchina, ne’ disinfettanti di cui chi ha potuto ha già fatto incetta.. Le scuole e luoghi di ritrovo pubblici sono stati chiusi. All’improvviso tutte le nostre certezze e, diciamo pure supponenze. Si rivelano assai fragili ed apparenti, più che reali.

 

Domenica 23 febbraio: CARNEVALE DEI BAMBINI IN PIAZZA SASDELLI

L'Avis di Casola Valsenio ha organizzato con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio il Carnevale dei Bambini in Piazza Sasdelli con buffet per tutti.

 

 

E’ l’ultima manifestazione autorizzata. Nei prossimi giorni, oltre alle scuole già chiuse nelle regioni del Nord Italia, chiuderanno progressivamente , o saranno compartimentati anche uffici, attività commerciali, produttive, ricreative e sarà autorizzato l’accesso ai servizi ospedalieri solo ai casi riconducibili all’epidemia in atto o ai casi più gravi delle altre patologie.

 

Martedì 25 Febbraio 2020 – DIFFUSO IL DECALOGO DI NORME DA RISPETTARE

Il Ministero della salute ha diffuso un decalogo di semplici norme da rispettare per prevenire la diffusione dell’epidemia e contrastare le principali notizie false che appaiono su questo argomento. Oltre a restringere gli accessi ai luoghi pubblici, compresi i luoghi di culto si raccomanda l’uso delle mascherine, il lavaggio frequente delle mani, il mantenimento delle distanze dalle persone con cui si interloquisce (almeno un metro ), la pulizia e la disinfestazione delle superfici , evitare di starnutire senza proteggere la bocca con il gomito, evitare di dare la mano o scambiare abbracci , credere solo ai comunicati degli enti pubblici ed autorità preposte ecc.

 

Mercoledì 26 Febbraio 2020 – INIZIA LA QUARESIMA - CELEBRAZIONE DEL RITO DELLE CENERI CON RISTRETTO NUMERO DI PARTECIPANTI.

Alla sera in “ formato ridotto” è stato celebrato il rito delle “Ceneri “ per inizio periodo della Quaresima. Celebrata S.ta Messa con le porte chiuse”. Giorno di digiuno essendo l’inizio della Quaresima.

Stanti le vicende di questi ultimi giorni, la Quaresima che inizia oggi assume un carattere   fortemente iconico di questo periodo. Speriamo che segua una Pasqua anche per per le condizioni di salute dell’umanità.

E’ il tempo adatto per riflettere sulle vicende del nostro mondo. Ci crediamo onnipotenti, dissipiamo energie, ambiente, risorse per cose futili (quando non estremamente dannose e deleterie, come le guerre ed i conflitti) , esibiamo “i muscoli” , agiamo con superbia e presunzione ed ecco che un microrganismo invisibile ci stende a terra da un continente all’altro. Che il periodo di penitenza (anche forzata) dei prossimi 40 giorni ci sia utile per una salutare riflessione ed un cambiamento di comportamenti.

 

Domenica 01 Marzo 2020PIOVICCHIA - NON E’ MOLTO MA ALMENO CADE UN PO’ D’ACQUA

Oggi finalmente piove, non molto ma piove. E’ un bene visto che quest’inverno è stato piuttosto secco. Anzi l’inverno sostanzialmente fino ad ora non si è visto. Il nostro fiume Senio resiste coraggiosamente e, francamente, fa meraviglia che, con una stagione secca come quella che stiamo attraversando , tenuto conto che siamo ancora in Inverno, l’acqua continui ancora a scorerere. Speriamo in una Primavera generosa d’acqua . Non fortunali, ma acqua che scenda copiosa con calma con i giusti periodi di intervallo. E’ chiedere troppo? Eh! Beh! Sappiamo che noi uomini siamo esigenti e difficilmente accontentabili.

 

Giovedì 05 2020 Marzo - EMERGENZA CORONAVIRUS DECRETI PREVENZIONE E CONTRASTO

È UFFICIALE: LE LEZIONI SONO SOSPESE NELLE SCUOLE IN TUTTA ITALIA DA GIOVEDÌ 5 MARZO E FINO AL 15 MARZO. LA MISURA È CONTENUTA IN UN DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI AD HOC FIRMATO IN SERATA.

Sospese le attività didattiche e le scuole delle zone “rosso” di più alto contagio fino al 15 Marzo

Sospesi eventi, spettacoli, congrassi fino al 3 Aprile.

Ristretti gli accessi alle strutture ospedaliere fino al 3 Aprile .

Ecc. ecc. Man mano che il tempo passa ci si accorge che l’emergenza Corona Virusa è più grave e difficile da superare di quanto non si pensasse all’inizio. Si intensificano gli appelli a stare in casa e all’uso dei presidi di protezione.

Continua la crescita dei contagiati e dei decessi.

 

Martedì 10 Marzo 2020 – ESTENSIONE A TUTTA LA NAZIONE DELLE NORME SEVERE ANTIVIRUS

C’era da aspettarselo. Da oggi le misure di contenimento più severe previste per le zone “rosse” di maggior contagio saranno estese a tutto il paese . Il virus sta dilagando in tutto il mondo.

Le norme di contenimento riguardano anche i luoghi di culto e comincia a pesare l’impossibilità di partecipare alle celebrazioni, specie in questo periodo di Quaresima in preparazione della Pasqua.

Da oggi come il virus dilagherà in Italia e nel resto del mondo e come.).

 

 

 

Venerdì 13 Marzo 2020 – LO SPEKKIETTO LANCIA IL CONCORSO “DISEGNI CONTRO LA PAURA” La redazione de Lo Spekkietto ha lanciato via Web con Facebook un concorso di disegni in cui siano protagonisti l’arcobaleno e la

scritta “Andrà tutto bene”. I disegni dovranno essere inviati sulla pagina Facebook del giornale e saranno premiati sulla base dei like ottenuti.

 

Sabato 14 Marzo 2020 – CHIUSI PARCHI – GIARDINI PUBBLICI – AREE VERDI COMUNALI – CESSATA LA DISTRIBUZIONE DELL’ “ACQUA DEL SINDACO” - PREVISTE MULTE E SANZIONI SALATE A CHI NON RISPETTA LE DISPOSIZIONI.

 

Lunedì 16 Marzo 2020 – FINO AD OGGI I CONTAGIATI IN ITALIA SONO CIRCA 28.000 E MORTI CIRCA 2.150

Queste cifre saranno destinate a crescere nei prossimi giorni con una tragica progressione. Sono vittime del virus anche molti operatori sanitari e sacerdoti.

 

Giovedì 19 Marzo 2020SAN GIUSEPPE

Il Papa da San Pietro ha invitato tutti a pregare per l’emergenza coronavirus. Anche i cimiteri sono chiusi alle visite dei parenti. Fa molta impressione pensare a come i parenti dei deceduti nelle strutture sanitarie non siano ammessi alle sbrigative esequie dei loro cari.

 

Sabato 21 Marzo 2020 – PRIMO CASO DI CONTAGIO SEGNALATO A CASOLA VALSENIO

Nei comunicati dell’Amministrazione pubblica, e diffusi su di un apposito sito WhatsApp gestito dal Comune , compare oggi la segnalazione di un primo caso di contagio di coronavirus che ha colpito un nostro concittadino. Si tratterebbe di una anziana signora, ricoverata in una struttura ospedaliera di Faenza , che avrebbe contratto il virus durante la permanenza nella struttura ospedaliera. Il condizionale che usiamo è giustificato dal fatto che, per una questione di rispetto della privacy , le notizie non vengono diffuse con i dettagli ma in termini generici.

 

Domenica 22 Marzo 2020

CON LO SPEKKIETTO LA PARROCCHIA MANDA IN ONDA IN STREAMING LA CELEBRAZIONE DELLA S..TA MESSA

Il parroco Don Euterio in collaborazione con la redazione de Lo Spekkietto ha effettuato un primo tentativo per mandare in onda in Streaming la celebrazione della S.ta Messa. Questo primo tentativo, a causa di problemi tecnici, non è riuscito interamente. (riuscirà invece nei giorni seguenti dopo gli opportuni aggiustamenti di linea).

 

– LA COMUNICAZIONE IN RETE CON I “SOCIAL” SI STA RIVELANDO SEMPRE Più UN ELEMENTO STRATEGICO IN QUESTE CIRCOSTANZE ANCHE PER IL PROSEGUIMENTO DELL’ATTIVITA’ SCOLASTICA

Gli scolari e gli studenti , in questo periodo e fino alla data della chiusura ufficiale delle attività scolastiche, seguono le lezioni e mantengono il contatto con gli insegnanti tramite le linee Internet. Anche gli esami verranno sostenuti con queste modalità.

 

Mercoledi 25 Marzo 2020 – CORONAVIRUS - IL PAPA IN PIAZZA S. PIETRO DESERTA E SOTTO LA PIOGGIA

Continua imperterrito il Coronavirusa e si estende nel mondo . Papa Francesco questa sera, impetrando la grazia della liberazione da questo flagello, ha pregato davanti a Piazza San Pietro deserta e sotto la pioggia, impartendo poi la benedizione Urbi et Orbi con il Santissimo Sacramento e concedendo al mondo la indulgenza plenaria.

 

Domenica 29 Marzo 2020 LO SPEKKIETTO MANDA IN ONDA IN DIRETTA LA CELEBRAZIONE DELLA S.TA MESSA

Oggi Lo Spekkietto ha mandato in onda sul suo sito, in collaborazione con la Parrocchia,   la celebrazione in diretta della S.ta Messa celebrata da Don Euterio alle ore 11. La trasmissione questa volta è riuscita senza particolari interferenze .

 

Venerdì 03 Aprile 2020 – SECONDO CASO DI CONTAGIO CORONAVIRUS A CASOLA VALSENIO

A Casola si è verificato il secondo caso di contagio del Coronavirus. Si tratta di una persona anziana . Casola, con due casi registrati fino ad ora, risulta uno dei comuni della provincia di Ravenna meno colpiti. Soltanto, il comune di Bagnara, che sino ad oggi non registra nessun caso, è in posizione migliore

 

Sabato 04 Aprile 2020ORA LA PARROCCHIA SI SERVE ANCHE DELL’APP ZOOM PER LE TRASMISSIONI

Su Zoom (nuova app installata ed utilizzata dalla parrocchia per trasmettere le funzioni serali) è stata trasmessa la             S.ta Messa delle Palme dalla piccola cappella della Chiesa parrocchiale in collegamento con una decine di fedeli.

Finchè resteranno in vigore le misure restrittive per la frequentazione dei luoghi di culto, i precetti di partecipazione alle celebrazioni delle funzioni religiose, saranno ritenuti assolti sia con la sequela spirituale, sia assistendo alle trasmissioni in diretta televisiva o tramite strumenti “social”

 

Domenica 05 Aprile 2020 – STUPISCE UNA FOTO DELLA CROCE DI LUCE DEL MONTE ALBERINO DI ALBIGNANO

Una foto della collina del monte alberino di Albignano, scattata dal prof. Giancarlo Visani, che ritrae la “Croce di Luce” elevata su quel colle dai Casolani nell’anno 2000, ha lasciato stupefatti molti osservatori. La foto, impostata sulla rete di Facebook, ritrae la croce di acciaio in un momento in cui risplende, perchè colpita dai raggi del sole e, una volta ingrandita, rivela uno straordinario alone di luce al cui centro sembra emergere una figura luminosa che suggerisce rimandi molto suggestivi.

 

Il rispetto e la prudenza che riserviamo a certi argomenti ci impedisce di azzardare fantasie e dunque ci arrestiamo qui con i commenti. Sta di fatto che anche un articolo pubblicato sul “Corriere Romagna” riporta la foto ed il sottotitolo “ Ravenna, la croce sui monti di Casola si illumina. “Un miracolo”. Noi siamo più prudenti e ci arrestiamo alla meravigliata osservazione di questa suggestiva immagine che tuttavia, stampata in bianco e nero sul giornale, siamo ben consci che non renderà certo l’effetto prodotto della foto vista sugli schermi dei computer o dei cellulari.

 

 

Lunedì 06 Aprile 2020L’EPIDEMIA E’ DIVENTATA PANDEMIA – SOTTO ATTACCO ANCHE SPAGNA, FRANCIA, INGHILTERRA, STATI UNITI, GERMANIA E RESTO DELL’EUROPA E DELL’ ASIA, AMERICA DEL SUD

Il Coronavirus in Italia pare attenuarsi un po’ ,ma è meglio usare molta prudenza perché i casi sono ancora molti. Intanto si è diffuso pesantemente in Spagna, Francia, Inghilterra, ed ora anche in Germania e nelle Nazioni del nord e negli Stati Uniti. Sembrano esserci fenomeni di ritorno in Cina , in Corea, in Giappone . Contaminazioni poi sono apparse un po’ in tutto il resto del mondo. Restano in vigore le misure di contenimento ed i divieti di uscire di casa se non per le necessità di sopravvivenza e gli obblighi di indossare mascherine, guanti e tutte le misure idonee a contenere la diffusione del virus. I paesi e le città in molti casi sembrano deserte. Risultano contagiati anche alcuni capi di stato , ministri e personaggi al vertice delle nazioni. Oggi è stato ricoverato in ospedale anche il primo ministro inglese Boris Jonson.

 

Mercoledì 08 Aprile 2020 – GLI STATI UNITI STANNO DIVENTANDO IL PRIMO PAESE PER NUMERO DI MORTI E CONTAGIATI DA CORONAVIRUS

Come già detto la pandemia del Coronavirus si sta diffondendo ovunque. In Europa la Spagna ha sopravanzato l’Italia , segue la Francia e L’ Inghilterra . Anche la Germania ed altri paesi del nord Europa che avevano lasciato trasparire una certa critica sicumera , stanno ricredendosi e cominciano a seguire con preoccupazione i numeri di crescenti di contagio registrati nei loro territori . In Italia i risultati sono altalenanti e a momenti di ottimismo si alternano fasi critiche che ci dicono che la soluzione è ancora lontana. Cominciano ad essere molto preoccupanti anche le previsioni sulle conseguenze economiche che deriveranno dalla forzata sospensione delle attività produttive, commerciali e turistiche.

 

Giovedì 09 - Venerdì 10 Aprile 2020 CAENA DOMINI IN STREAMING – SALTATA LA PROCESSIONE DEL “SIGNOR MORTO”

La sera del Giovedì santo alle ore 20 è stata trasmessa in streaming dalla Parrocchia ,tramite il sito de “Lo Spekkietto” , la S.ta Messa in “Coena Domini”.

E’ saltata invece - come era facile, anche se doloroso, prevedere, la tradizionale processione del “ Signor Morto” che da tempo immemorabile si svolgeva la sera del Venerdì Santo. Il Parroco don Euterio ha invitato i Casolani a seguire in alternativa la Via Crucis celebrata da Papa Francesco, con pochi assistenti, in una piazza S.Pietro totalmente vuota. Una cerimonia molto suggestiva e rappresentativa del momento che tutto il mondo sta vivendo.

 

Domenia 12 Aprile 2020 – PASQUA DI RESURREZIONE

Anche la festa più solenne dell’anno,la S.ta Pasqua, è stata celebrata e condivisa con i fedeli tramite l’ausilio dei mezzi di comunicazione forniti dalla rete internet. La S.ta messa di Pasqua è stata trasmessa in streaming dalla chiesa parrocchiale sul canale de Lo Spekkietto.  

I Vigili del Fuoco in azione per condividere sicurezza , conforto e speranza.

Il corpo dei Volontari dei Vigili del Fuoco di stanza a Casola si è fatto promotore di una iniziativa di vicinanza ai ragazzi ed ai bimbi del paese. Nella domenica di Pasqua infatti hanno consegnato agli alunni e alle alunne della scuola primaria di Casola. Nei giorni successivi saranno invece impegnati a consegnare gratuitamente ai casolani che ne faranno richiesta delle mascherine per la protezione della bocca.

 

Martedì 14 Aprile 2020 – AGGIORNAMENTI

Alla data odierna buona parte del mondo è ancora alle prese con la pandemia del Coronavirus che alterna picchi di contagio a momenti di stazionarietà ma quello che appare è ancora una forte incertezza su quelli che saranno gli sviluppi e le conseguenze sia sotto il profilo sanitario che economico e sociale. Gli Stati Uniti hanno superato l’Italia e sono primi nel mondo per numero di contagi e di decessi. L’Europa resta sotto forte pressione e in Cina e Corea e Giappone si registrano casi di ritorno di contagio. A dire il vero si nutrono forti dubbi sui dati fornitii dalla Cina, a suo tempo, e ci sono seri indizi che lasciano intuire che potrebbe esserci stata una alterazione al ribasso dei casi verificatisi.

In Italia il numero totale dei contagi verificatisi sino alla data del 13 Aprile sono 159.156 mentre il numero dei morti per contagio alla stessa data sono 20.465. Numeri molto alti a livello mondiali, superati solo dagli Stati Uniti, sempre che , e i dubbi sono molti, che i dati forniti dalla Cina , dove tutto eè scoppiato, siano reali. Molto elevati anche i dati relativi alla Spagna, Francia e Inghilterra. Stupisce che i dati riferiti alla Germania siano abbastanza alti per quanto riguarda i contagiati ed invece molto basso - in proporzione ed in confronto all’Italia, Spagna, Francia Inghilterra e Stati Uniti – per quanto riguarda i decessi.

In provincia di Ravenna i Casi totali di contagio al 13 Aprile sono 828 di cui 372 a Ravenna e 115 a Faenza. A Casola rimangono 2 . L’unico comune ad essere stato risparmiato finora è Bagnara.

 

Mercoledì 15 Aprile 2020SI REGISTRA IL PRIMO DECESSO PER CORONAVIRUS

Oggi è giunta la notizia che una delle due persone residenti a Casola ,colpite da Coronavirus , è deceduta. Si tratta di una persona novantaquattrenne che era risultata positiva al Coronavirus , quando era stata ricoverata all’ospedale di Faenza per altre patologie. Il decesso è avvenuto nell’ospedale di Lugo nel reparto Covid dove era stata trasferita da Faenza il 21 Marzo.

 

Sabato 18 Aprile 2020 INCIDENTE AL PONTE DI ARSELLA

Una donna di circa 60 anni, per cause che non ci sono note e dovranno essere appurate, oggi è caduta dal ponte di Arsella, procurandosi serie ferite.

 

Venerdì 24 Aprile 2020GUARITA DAL CORONAVIRUS LA SECONDA DELLE UNICHE DUE CONTAGIATE A CASOLA

Oggi il comunicato del Comune ha reso noto che la seconda delle uniche due persone contagiate dal Coronavirus a Casola Valsenio è stata ufficialmente dichiarata guarita. Una, la più anziana, purtroppo , come già riferito in questa cronaca è deceduta il 15 Aprile.

 

Sabato 25 Aprile 2020

- CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

Nel rispetto delle norme di sicurezza prevista dall’emergenza Coronavirus (mantenimento delle distanze e limitazione dei partecipanti) , si è svolta oggi una breve ma intensa cerimonia nel parco Giulia Cavina, di fronte al monumento ai caduti, per ricordare il 25 Aprile di 75 anni fa , giorno in cui si iniziò la ritirata dell’esercito tedesco dalle ultime grandi città: Torino , Milano ecc.

Casola era già stata liberata dalle truppe naziste ma, per un certo tempo, era rimasta sotto la pressione dei combattimenti e dei bombardamenti in quanto il fronte della guerra si era fermato per diversi mesi sulla linea del Senio. Presenti alla cerimonia le autorità civili e religiose: Sindaco Giorgio Sagrini , il parroco Don Euterio, il piccolo sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi Alessio Malavolti , il vicesindaco, assessori, rappresentanti delle varie associazioni con i labari. E’ stata posta una corona sul fronte del monumento. Il Parroco don Euterio a impartito la benedizione ai presenti ed ai caduti ed ha svolto una breve riflessione sul periodo difficile che stiamo vivendo , Il piccolo sindaco dei ragazzi Alessio Malavolti ed il sindaco Giorgi Sagrini con brevi ed intensi interventi hanno celebrato il ricordo degli eventi di 75 anni fa collegandoli anche alle difficoltà che stiamo vivendo con la pandemia in atto. Il trombettiere Valerio Sagrini ha sottolineato musicalmente, in modo commovente, i vari passaggi della cerimonia.

 

- PER LA PRIMA VOLTA DALLA FINE DELL’ULTIMA GUERRA SALTA LA FESTA DI PRIMAVERA (EX DI MEZZAQUARESIMA ) E LA TRADIZIONALE E SUGGESTIVA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI.

Era accaduto solo durante il periodo della Grande Guerra e quello dell’ultimo conflitto mondiale. C’è voluto il Coronavirus per fermare e sospendere per la terza volta, in più di un secolo, La sfilata dei carri allegorici di Mezzaquaresima (prima) della Festa di Primavera ( poi ) a Casola. Le regole di cautela e contenimento della pandemia Coronavirus ,emanate dalle autorità nazionali e regionali, hanno infatti bloccato in tutta Italia le manifestazioni , i raduni e gli assembramenti , oltre a tutta una lunga serie di attività anche di grande importanza per la nostra economia. Le tre società di volontari che si contendono ogni anno il primo premio della Sfilata dei Carri, avevano già iniziato la costruzione dei loro “gioielli” di legno e di gesso, di festa e di pensiero poi però hanno dovuto sospendere i lavori. Sarà possibile rimandare la festa in autunno?

 

- TRAGICO INCIDENTE IN UNA AZIENDA AGRICOLA DELLA PARROCCHIA DI RENZUNO .

E’ giunta la notizia, preceduta dal passaggio dei mezzi dei vigili del fuoco e dal sorvolo dell’elicottero del pronto soccorso, della morte di un agricoltore vittima di un incidente con il proprio trattore. Al momento in cui scriviamo non siamo in grado di fornire ulteriori dettaglio in quanto le cause e le modalità del tragico evento sono in corso di accertamento

 

A cura di Alessandro Righini

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter