L’AMACI è l’Associazione Genitori e Amici Chirurgia Pediatrica “Gozzadini”, dell’Università degli Studi di Bologna. Si occupa di bambini affetti da malformazione congenita, ovvero un gruppo di anomalie già presenti alla nascita e che possono interessare numerosi apparati del corpo umano.

L‘associazione è nata per affiancare l’equipe medica, le strutture sanitarie pubbliche che si prendono cura dei bambini affetti da queste malformazioni e le famiglie, offrendo supporto morale, psicologico ed economico.
Dal 1990 AMACI offre un grande aiuto alle famiglie in Italia, ma anche in altri paesi del mondo, dove questo tipo di strutture sono inesistenti.
Grazie alle iniziative di finanziamento quest’associazione è in grado di garantire il materiale e l’attrezzatura medica necessaria al miglioramento della qualità di vita di questi bambini.
Da circa tre anni anche la comunità di Casola Valsenio contribuisce al sostegno di questa associazione, grazie soprattutto a Giacomo Mogardi, attualmente vice presidente dell’AMACI. Molti casolani hanno preso coscienza dell’importanza di questa associazione e sono state organizzate numerose iniziative di beneficenza, sostenute dalla biblioteca comunale, dal comitato del gemellaggio e dal gruppo scout. Tra le ultime iniziative ricordiamo le tombole, la festa della birra e della piadina fritta svoltasi in Piazza Oriani venerdì 3 settembre e la partita di calcio giocatasi sabato 4 settembre, tra i rappresentanti dell’AMACI (ingegneri medici e primari del Gazzadini) e rappresentanti casolani (giocatori e non). Tramite questa partita, organizzata da Mongardi, sono stati raccolti 500 euro.

Veronica Ferrini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter