Si inaugura lunedì 19 luglio alle 10,30 il nuovo centro diurno per disabili adulti che sarà gestito dall’Opera Pia di Casola. L’idea nasce per far fronte ad un bisogno del territorio finora gestito con il trasporto quotidiano dei ragazzi disabili da Casola a Faenza. Da lunedì la Casa Protetta apre alcuni spazi, arredati con il contributo del Lyons Club della Valle del Senio, all’accoglienza di questo servizio. Inizialmente aperto a due ragazzi, ma con una potenzialità di cinque posti, il servizio ha obiettivi educativi, di mantenimento e potenziamento delle autonomie di base, ricreativi.
Sono previste ad esempio alcune attività di laboratorio manuale al Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” e attività di animazione in collaborazione con il Centro “Le Colonne”.
L’iniziativa è stata promossa dall’ASL di Faenza, dall’Amministrazione comunale di Casola Valsenio e dai servizi sociali associati. Il carattere sperimentale comporterà inizialmente una verifica fra gli enti, le famiglie e l’Opera Pia per meglio rispondere ai bisogni emergenti. Un ringraziamento va anche ai volontari della Misericordia di Casola che si sono assunti l’impegno di garantire il trasporto dei ragazzi . Lunedì mattina all’inaugurazione e al piccolo buffet con tutti gli ospiti della Casa Protetta, è invitata la popolazione di Casola. Saranno presenti i Sindaci di Casola e di Riolo, il vicesindaco di Faenza Ferri, la responsabile del distreto ASL di Faenza Vanna Vanni, la responsabile dei servizi sociali Giovanna Zama.