Il sindaco Nicola Iseppi a nome dell'amministrazione comunale e dell'intero paese di Casola Valsenio, ha portato gli auguri e festeggiato il 100° compleanno di Francesco Cavallari da tutti conosciuto come 'Cecco'.
Il sindaco durante la visita che si è svolta ieri ha poi regalato una ceramica e una pergamena a ricordo del felice anniversario. Piccoli ricordi che testimoniano la riconoscenza e la stima di una comunità che recano scritte queste parole: 'A Francesco Cavallari in occasione del 100° compleanno ricordando come case coloniche, abitazioni civili ed edifici pubblici del nostro Comune testimonino il suo lavoro, il suo ingegno ed il suo sapere e come tutto questo abbia assecondato e favorito lo sviluppo e migliori condizioni di vita della nostra comunità. Con gratitudine e sincera ammirazione'


«Avere 100 anni e una mente ancora lucidissima non può che meritare complimenti sentitissimi a Cecco. Un ottimo padre, nonno e bisnonno ma anche una persona - ha sottolineato il primo cittadino casolano - che ha veramente e duramente costruito la nostra comunità e per questo non possiamo che ringraziarlo ed essergli riconoscenti».

Nato nel 1910 da genitori casolani trasferitisi per un breve periodo di lavoro a Bedonia (Pr), Cecco dopo poco tempo ha fatto rientro con la famiglia a Casola Valsenio. Qui ha vissuto tutta la sua giovinezza seguendo ed aiutando il padre muratore. Grande ed instancabile lavoratore di fatto Cavallari ha costruito o contribuito a costruire gran parte degli edifici, pubblici e privati, sia del paese che delle realtà amministrative vicine soprattutto durante il periodo post bellico.

Nel 1987 'Cecco' è stato insignito da Giovanni Paolo II delle insegne di cavaliere dell'ordine di san Silvestro papa mentre nel 1992 ha ricevuto il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica da parte del presidente Oscar Luigi Scalfaro.




Riccardo Isola

Ufficio Stampa Unione dei Comuni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter