Le riunioni straordinarie della Pro Loco, indette a dicembre e gennaio, avevano messo in evidenza uno stato di crisi che l’associazione stava vivendo, a causa soprattutto di un numero esiguo di componenti del consiglio che portava gli stessi ad assumersi un carico di responsabilità organizzativa molto alto e ad assorbire sulle proprie spalle un peso notevole di lavoro manuale . Così una sorta di ultima chiamata ha riacceso il dibattito e l’interesse verso questa associazione che svolge un ruolo nevralgico nel nostro paese. Dalle animate riunioni, segnate anche da uno scambio di opinioni franco e pungente, sono quindi emersi vari punti, anzitutto la consapevolezza che la Pro loco è importante, che è un perno per mantenere il paese vivo e attivo, che ha un’importanza strategica per il turismo e per le attività economiche in genere, e di conseguenza che è necessario un gruppo di persone, il più ampio possibile, che contribuisca a portare avanti le attività della Prop-loco per tutto l’anno. Per fortuna alla fine questo gruppo di persone si è formato. Diversi hanno risposto sì alla chiamata ed hanno deciso di spendersi in prima persona per il bene di Casola. Tra queste persone c’è Margherita Pozzi, una delle più giovani del gruppo.

 

1) CHE COSA TI HA SPINTO, QUELLA SERA, AD ALZARE LA MANO?

Quella sera ho alzato la mano perchè ho sentito una forte spinta dall'interno, mi sono detta "Ma Mimì fai qualcosa per Casola, è proprio nei momenti di crisi che si smuovono i cambiamenti positivi, provaci, reinventa, mettiti in gioco in un'esperienza che può solo darti, essere un plus per aiutare". Credo fermamente che il nostro Paese possa offrire unicità e creatività, ho pensato che avevo voglia di promuovere persone all'interno delle manifestazioni, di dar voce e forma a possibili idee.

2) COME STANNO PROCEDENDO QUESTI PRIMI MESI DI LAVORO ASSIEME AL NUOVO GRUPPO DELLA PRO LOCO?

In questi primi mesi c'è stato un assetto del nuovo gruppo, tutte le volte che ci penso sorrido, c'è una sorta di leggerezza nelle riunioni, di elasticità, di confronto e di divertimento dove le idee hanno un giusto ascolto e spazio, è un mischione che funziona! A parere mio ne vale veramente la pena!

3)QUALI SONO GLI INGREDIENTI CHE CARATTERIZZANO IL NUOVO CONSIGLIO?

Gli ingredienti che differenziano questo nuovo consiglio credo che siano le diverse generazioni e mentalità al loro interno: è formato da persone con una certa esperienza per quanto riguarda l'associazione, che riesce a dare continuità e stabilità al gruppo e da persone nuove, che danno quel pensiero e quella riflessione in più il tutto viene trasformato in proposte realistiche e condivise dal gruppo.

4) SI AVVERTE IL PESO DELLA RESPONSABILITà DI FRONTE AL PAESE?

La responsabilità nei confronti del Paese è la fonte della Pro Loco ma c'è un'ottima dose di affiatamento e voglia di fare a livello gruppale che non diventa un peso ma un qualcosa che ti fa muovere in senso positivo con l'aiuto ed il sostegno dei membri.

5) LA PRO LOCO SEMBRA NON ESSERE QUALCOSA PER GIOVANI. E' POSSIBLE SFATARE QUESTO MITO?

Assolutamente sì. Le persone hanno sempre bisogno di certezze che si fondono massivamente sull'esperienza di chi è da tempo membro della Pro Loco ma credo che i giovani molto spesso si lamentano senza scoprire e provare a cambiare le cose. All'interno dell riunioni l'avevano presentato come un grande impegno, è vero, ma se il tutto ti motiva ed il gruppo ti trascina si alimenta il piacere di esserci.

6) QUALI PENSI CHE SIANO LE SFIDE ED I PROGETTI FUTURI SU CUI LA PRO LOCO DOVREBBE PUNTARE MAGGIORMENTE?

A mio parere la Pro Loco sa perfettamente sfruttare le risorse che il territorio di Casola ci offre, sa valorizzarle e promuoverle, l'unico progetto, di grande rilievo a par mio, è la pubblicità all'esterno di Casola, il fatto di farsi conoscere, di dare informazioni al di fuori del Paese per le numerose e particolari manifestazioni.

Concludiamo riportando l'elenco dei componenti del nuovo Consiglio della Pro-Loco
Nadia Bandini
Alice Bertaccini
Federico Bianchi
Bruno Boni
Cinzia Caruso
Zinica Chicus
Leo Iseppi
Raffaele Orlando
Selena Pederzoli
Valerio Pedoni
Arianna Poli
Margherita Pozzi
Giorgio Sagrini
Flavio Sartoni
Francesco Turrini
Giovanni Tagliaferri

Ringraziando tutti i consiglieri dell'impegno e del coraggio, gli auguriamo che il loro volontariato in Pro-loco sia all'insegna delle soddisfazioni, della collaborazione e del sostegno da parte di tutto il paese.

Articolo e intervista a cura di Riccardo Albonetti

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter