La memoria si consulta on line. In questi giorni, grazie al paziente e meticoloso lavoro di ricerca e recupero dei documenti realizzato da Gianpaolo Sbarzaglia, è on line il nuovo sito internet del Centro di documentazione sulla guerra di Liberazione a Casola Valsenio www.cdglcv.blogspot.com

Si tratta di un sito importante, oltre che imponente per numero e qualità dei documenti, che trasporta in rete una parte di quel enorme archivio storico e documentaristico (foto, video, documenti cartacei, materiale bellico ritrovato nel territorio ecc) presente nella sede fisica del centro casolano legato, come ricorda il nome stesso, agli eventi bellici e post bellici che caratterizzarono la Valle del Senio e lo stesso paese di Casola Valsenio. Nel centro, aperto al pubblico tutti i venerdì sera, sono infatti conservati e catalogati materiali video, raccolte fotografiche su gli eventi bellici, sulla resistenza nell'Appennino Tosco-romagnolo, sulla distruzione e sulla ricostruzione di Casola, nonché bandi pubblici del periodo 1943-1945, testimonianze e residui bellici. Nella sede è presente una ricca documentazione composta da un archivio con oltre 1500 foto, libri, una ricca videoteca, un’esposizione d’oggetti bellici, ed è anche disponibile una postazione informatica per la ricerca e la visualizzazione delle foto e dei documenti.
Sul sito internet si potranno così conoscere ed ammirare seduti davanti al proprio monitor una gran parte di queste importanti testimonianze del passato. Tra le novità e le peculiarità presenti on line si rimarca la presenza delle pagine di un fumetto, realizzato come supplemento del settimanale 'La Lotta' n.7 del 1950, in cui vengono raccontati i combattimenti affrontati dai Partigiani e dalle truppe Americane a Monte Battaglia. Ma non solo. Sfogliando le diverse pagine internet si potranno consultare le foto aree scattate dalla Raf in ricognizione sul territorio casolano oltre a tantissime foto inerenti al periodo pre e post bellico. A queste, ovviamente, si aggiungono quelle caratterizzanti il periodo bellico in cui la Linea Gotica si fermò proprio su questo territorio. Video interviste, video documentari originali dell'epoca e foto inedite riprendono testimonianze di vita e biografiche di alcuni personaggi che caratterizzarono questo triste momento storico dell'Alta valle del Senio.
Se è quanto mai vero e necessario che non bisogna dimenticare il sito sul Centro di documentazione sulla guerra di Liberazione nasce proprio con questa nobile finalità.
Il Centro di documentazione casolano è allestito in via C. Soglia, 13 all'interno del Palazzo della cultura 'G. Pittano'.

Comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Casola Valsenio
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter