Domenica 8 maggio ritorna la tradizionale Fiera di Valsenio. Quella di domenica prossima è la quinta rassegna dedicata alle razze animali minacciate da estinzione. L'edizione 2011 assume un'importanza ancora maggiore in quanto sarà la prima rassegna interprovinciale dedicata agli Asini di razza romagnola.
,La manifestazione, realizzata con il sostegno tecnico dell'associazione provinciale allevatori e con i patrocini della provincia di Ravenna e della Camera di commercio, si terrà durante tutta la giornata e vedrà l'esposizione anche dei bovini di razza romagnola che hanno partecipato alla mostra nazionale di S. Pietro in Vincoli.
,Il programma prevede l'apertura della fiera alle 8.00 con l'arrivo degli animali. Alle ore 9.00 è prevista la presentazione e valutazione degli animali esposti e premiazione dei migliori soggetti, successivamente, alle ore 10.00, si terrà la benedizione degli animali.
,Alle 10.30 si tiene invece il raduno degli asini di razza romagnola per le nuove iscrizioni al Registro anagrafico nazionale. Il termine della manifestazione è prevista per le ore 17.00.
,Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate agli scavi archeologici all'interno dell'abbazia romanica di Valsenio.