FOGNANO – Dalla Comunità montana all’unione dei Comuni dell’Appennino faentino. Nella giornata di martedì 1° settembre, nella sede consiliare di Brisighella, l’ente sovracomunale di via Saffi si è trasformato. Un cambiamento avvenuto alla luce del decreto del Presidente della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 55 del 27/2/2009 che da ieri diventa definitivo.

Durante l’assise di trasformazione sono stati approvati anche i nuovi incarichi politico-amministrativi. Alla carica di presidente è stato nominato il sindaco di Riolo Terme, Emma Ponzi con deleghe al personale, alla programmazione (catasto, urbanistica), alle attività produttive (agricoltura, artigianato, industria, sportello unico), alle risorse idriche (invasi ed acquedotti rurali), alle politiche forestali e demanio, all’ambiente e parchi e ai gemellaggi. Vice-presidente è stato nominato il sindaco di Brisighella, Davide Missiroli con deleghe al bilancio e tributi, alla polizia locale, alle attività istituzionali (comunicazione istituzionale, URP, difesa civica) e all’informatica e statistica. Infine assessore è stato nominato il sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi che ricoprirà le deleghe di turismo e agriturismo, servizi socio sanitari (servizi sociali, assistenza zooiatrica e veterinaria, custodia cani), protezione civile, viabilità e verde urbano e politiche abitative.
Per quanto riguarda il nuovo consiglio, infine, questo è composto da dodici persone, i tre sindaci, due consiglieri di maggioranza per ogni comune ed uno di minoranza per ogni singola amministrazione. Per il comune di Brisighella i consiglieri di maggioranza saranno Viscardo Baldi e Giuseppe Fabbri mentre la minoranza sarà rappresentata da Marta Farolfi. Per quanto riguarda Casola Valsenio, invece, i consiglieri nominati a rappresentare la maggioranza sono Matteo Mogardi e Milena Dalprato mentre Fabio Piolanti siederà come rappresentante del gruppo d’opposizione casolana. Infine la città termale sarà rappresentata dai consiglieri di maggioranza Giovanni Mazzanti, Anastase Papaioannou mentre all’opposizione ci sarà Stefano Bertozzi.

Fognano, 02 – 09 – 2009
COMUNICATO STAMPA
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Unione dei Comuni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter