Dopo aver letto la lettera inviata a 'Lo Spekkietto', ho contattato il responsabile del servizio 118, dott. Gamberini, per avere informazioni e chiarimenti sulle difficoltà incontrate dagli equipaggi delle ambulanze per raggiungere Via Olivelli e per conoscere quali modalità si seguano per raggiungere il più rapidamente possibile le aree extraurbane e, particolarmente, il territorio rurale del Comune di Casola Valsenio.

Il 118 dispone di una cartografia vettorializzata del territorio distrettuale, con lo stradario e i civici (si tratta dello stradario e dei civici che il Comune e la Provincia aggiornano insieme e in tempo reale) che consente di individuare immediamente il punto da raggiungere e il percorso da seguire. Le informazioni, così elaborate, vengono poi immediatamente comunicate all'equipaggio dell'ambulanza.
Nel fatto specifico di Via Olivelli, è risultato - dalla verifica che il dott. Gamberini ha fatto in seguito al colloquio che abbiamo avuto - che la cartografia vettorializzata a disposizione del 118 fa partire Via Olivelli direttamente dalla Strada Provinciale 'Casolana', e non 100 metri dopo come è in realtà. Ma sulla strada provinciale non c'è l'indicazione 'Via Olivelli' ma 'Via Campalmonte', che quella via ha assunto, alcuni anni fa, nel suo tratto iniziale.
Certamente l'indicazione, sotto il cartello di Via Campalmonte, di un altro cartello che dica 'segue Via Olivelli' avrebbe agevolato il compito dell'ambulanza - e il cartello verrà messo, in questo caso come in altre situazioni simili - ma l'informazione sul cambio di denominazione di una via, lungo il suo percorso, non la si desume dai cartelli della toponomastica quanto - nel caso delle ambulanze o di altri mezzi di soccorso guidati da chi non ha specifica conoscenza del territorio - dall'avere a disposizione una corretta e aggiornata cartografia vettorializzata. Nei prossimi giorni incontreremo in Comune il responsabile del 118 per verificare, con il nostro Ufficio Tecnico, eventuali altre incongruenze tra la cartografia vettorializzata in dotazione al 118 e la reale situazione della toponomastica stradale. Voglio comunque precisare che la cartografia dello stradario e dei civici viene aggiornata a cura dell'Ufficio Tecnico in tempo reale e trasmessa ala Provincia.
C'è tuttavia l'esigenza di un complessivo miglioramento dei cartelli della toponomastica stradale nel forese, che in parte sono vecchi o addirittura assenti. E' in corso - tramite la Comunità Montana - la gara per l'affidamento della fornitura dei nuovi cartelli e di altra segnaletica (limiti di portata, limiti di velocità, ecc.) da installare in tutte le strade comunali della Comunità Montana e quindi anche del territorio casolano: operazione questa che contiamo di completare entro l'anno o, al più tardi, nei primi mesi del 2008.
In ogni caso mi scuso per il disagio arrecato, sarà attenzione mia e dell'Amministrazione - insieme all'Ufficio tecnico - operare per ovviare a questi problemi.

Giorgio Sagrini (Sindaco di Casola Valsenio)
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter