Da lunedì 3 settembre alla stazione ecologica Hera di Casola Valsenio i clienti che si recheranno per un conferimento di rifiuti riceveranno in omaggio da Hera un kit per il risparmio energetico, fino ad esaurimento scorte.

Compilando il modulo di ricevuta fornito dall’operatore della stazione ecologica, i clienti potranno ritirare la sportina in carta ecologica contenente una lampada a basso consumo e i dispositivi rompigetto per il risparmio idrico, oltre ad un opuscolo informativo che illustra in modo completo i vantaggi economici conseguibili con il loro uso e fornisce consigli pratici per un efficiente e corretto utilizzo.
Le lampade fluorescenti compatte CFL consumano il 20% di una lampada ad incandescenza ma garantiscono la stessa luminosità. Hanno una durata di oltre 6.000 ore e vanno installate in ambienti domestico/residenziali dove solitamente si soggiorna più a lungo per massimizzare i benefici del risparmio. I rompigetto, miscelando aria e acqua, consentono un risparmio idrico fino al 50% e quindi anche un risparmio in bolletta. Ciascun kit rompigetto contiene: tre rompigetto da installare nei rubinetti di casa (lavello, lavabo, bidet, ecc.) e un erogatore basso flusso da installare nella doccia.
Sempre presso la stazione ecologica casolana continua l’iniziativa: una ecotanica per la raccolta degli oli alimentari esausti. Nello specifico, i cittadini che conferiscono carta e cartone, vetro, plastica e lattine riceveranno dall’operatore una ricevuta di pesata. Presentandosi con tre ricevute si riceverà in omaggio una tanica per la raccolta domestica degli oli alimentari esausti, come ad esempio l’olio utilizzato per friggere. Ogni nucleo famigliare può ricevere una tanica. Gli oli raccolti nella tanica devono essere poi portati alla stazione ecologica per il loro corretto smaltimento.
Nella Stazione ecologica è inoltre in distribuzione una cartolina informativa sul compostaggio, una pratica che permette, a chi ha a disposizione una propria area verde di trasformare gli scarti di cibo e di giardinaggio in fertilizzante naturale, il compost. Hera Imola Faenza consegna gratuitamente a chi ne fa richiesta la compostiera, il recipiente che consente di realizzare il compost, e incentiva questa opportunità con riduzioni sulla tariffa di igiene ambientale pari a 5 euro all’anno per ogni componente del nucleo famigliare.Oltre a carta, cartone, vetro, plastica e lattine è possibile consegnare alle stazioni ecologiche anche rifiuti legnosi e ferrosi, pneumatici, ingombranti, frigoriferi, tv e monitor, apparecchiature elettroniche, oli minerali e vegetali esausti, accumulatori al piombo, pile e farmaci.
La Stazione Ecologica di Casola Valsenio si trova in via 1° Maggio ed èaperta il lunedì, martedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00 e il mercoledì, giovedì, sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter