Intervistiamo Massimo Galassi, il presidente del Circolo Casola Tennis Vallesenio, a distanza di circa un anno dalla nascita di questa nuova realtà sportiva casolana.
1- Quale bilancio potete fare del primo anno di attività del nuovo circolo? Sono stati raggiunti i primi obiettivi che vi eravate prefissati ?

La nostra stagione tennistica si è conclusa con un numero di 89 tesserati ed un numero di ore prenotate per il campo pari a 270. Il nostro primo bilancio sociale si chiude con un utile di 2274 euro, una cifra che ci fa ritenere soddisfatti dell’andamento del primo anno sociale che è andato sicuramente oltre a quelle che erano le nostre aspettative.
Il primo obiettivo era quello di vedere nuovamente i bambini giocare a tennis e per arrivare a questo abbiamo dedicato tempo e risorse alla promozione di attività per bambini, open day e giornate per le scuole, il risultato è stato molto soddisfacente e ritengo che il 2013 partirà da qui.

2- Sappiamo che il 6 Marzo c’è stata l’Assemblea ordinaria dei soci aperta al pubblico. Qual è stata la partecipazione? Quanti soci sono iscritti al circolo?

I soci iscritti sono 89 dei quali la maggior parte minorenni che di conseguenza non erano presenti all’assemblea. In ogni caso è stata un’assemblea partecipata anche da non soci e questo ci gratifica oltre al fatto che abbiamo potuto presentare nella maggior trasparenza possibile il nostro bilancio, evidenziando voce per voce come e dove sono stati spesi i soldi incassati dalle varie attività.

3- Dopo l’assemblea ordinaria di cui si è parlato principalmente di bilanci ed attività, avete affrontato la questione di lavori straordinari previsti per l’anno 2013. Di cosa si tratta?

In accordo con il Comune, che ci garantisce attraverso una convenzione, il Cda del CCT Vallesenio ha deciso di provvedere al rifacimento del manto del campo tennis.
Il fondo sarà un manto sportivo in erba per tennis e posarlo comporterà un lavoro di circa due settimane che comprenderà la rimozione del vecchio manto attraverso appositi mezzi, sistemazione del sotto manto e posa del manto nuovo, sistemazione e parziale rifacimento della recinzione.
Questa operazione avrà un costo di circa 20.000 euro, una cifra tutto sommato contenuta per il tipo di intervento che andremo a fare, abbiamo beneficiato di un abbattimento di spesa per il fatto che il vecchio manto sarà acquistato dalla Parrocchia di Casola e questo ha permesso ad entrambi di sostenere delle economie.

4- Quali cifre avete previsto per questo investimento e dove avete trovato i finanziamenti?

L’investimento è per un totale di euro 20.000,00 e per farvi fronte è stato contratto un mutuo con la Banca di Credito Cooperativo della Romagna occidentale che prevede il rientro in 5 anni.
Ovviamente il consiglio del Tennis si è fatto carico di un grosso impegno ma penso che comunque la Banca vada ringraziata per il mutuo concesso e per l’attenzione che ha sempre nei confronti delle attività sociali che si svolgono nel territorio.

5- Il novo fondo sarà adatto solo per gli appassionati di tennis o rimarrà funzionale anche per il calcetto?

Il fondo è utilizzabile anche per il calcetto, è un sintetico simile a quello già esistente che permetterà anche il gioco di altri sport ed in particolare del calcio.
Come già detto anche in assemblea il torneo di calcetto è un’attività che abbiamo fatto a seguito di una richiesta esplicita che ci è pervenuta. Non è tra le nostre principali attività e per questa non abbiamo progetti futuri ma siamo pronti ad avere un dialogo in caso di richiesta compatibilmente con quelle saranno le nostre attività per il 2013.

6- Iniziative previste per il 2013?

La nostra principale attività saranno i CORSI DI TENNIS. Per quel che riguarda i bambini. visto il successo dell’anno precedente, il consiglio ha deciso di confermare per l’anno 2013 l’organico dello scorso anno e quindi di mantenere la stessa formula e programmazione anche per i corsi dell’estate prossima.
Su questo versante abbiamo già contattato le scuole per offrire, come già successo l’anno scorso, una giornata gratuita con istruttore per ogni ordine e grado di scuola. Con alcuni insegnanti abbiamo già preso accordi e quindi nel mese di maggio ripeteremo anche questa attività.
Mentre per quel che riguarda le attività di corsi per adulti siamo consapevoli che vanno migliorate e quindi stiamo programmando una nuova formula.
Si ripeteranno tutti e 4 i tornei , cercando di anticipare un po’ quello dei residenti in quanto ottobre è una stagione troppo avanzata per terminare un torneo serale all’aperto.
I primi tre tornei saranno aperti a tutti mentre quello sociale ovviamente sarà riservato solo ai soci del nostro circolo. Nel 2012 i nostri tornei hanno raccolto la partecipazione non solo di casolani ma di soci dei circoli di Marradi , Palazzuolo, Brisighella e Castel bolognese, realtà con le quali tutt’oggi è in atto un rapporto di collaborazione molto importante che intendiamo coltivare anche in questo 2013.

A cura di Nicola Rinaldi Ceroni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter