Ciao sono Giuseppe Ridolfi e scrivo dalla Bolivia, non so se possa interessare, io vivo qui in Sud America da piu di 3 anni. Sono partito per fare il volontario in un orfanato di bambini qui a Cochabamba, mi ha dato questa grande possibilità Sandra Landi. E' stata una bellissima esperienza, sono stato 6 mesi in questo hogar, qui la vita è molto difficile, non esiste quasi nulla.
Venendo qui si può comprendere cosa è il colonialismo e gli effetti di ciò che è stata la dominazione spagnola e quella nord americana, l'esplottamento delle persone nelle miniere. Qui è pieno di miniere di tutti i tipi, la Bolivia è il primo produttore al mondo di stagno, argento e di molti altri minerali in forma minore, qui esiste la riserva di litio più grande del mondo ma non esistono i soldi per trasformare questa miniera per esempio in batterie. Fino alla nomina di Evo Morales mai avevano avuto un presidente indio, cioè nativo qui, i presidenti sono stati sempre militari sotto l'influenza nord americana, cioe dittatori. L'ultimo lo hanno inviato nei primi anni del 2000, il popolo si è ribellato per la sua gestione è salito nella piazze a La Paz e lui ha mandato la polizia. Sono morte piu di 150 persone e lui è scappato con un aereo negli USA, hanno chiesto la estradizione ma gli USA l'hanno negata. Logicamente questo sicuramente era uno dei servizi segreti, non quelli deviati di casa nostra, uno di quelli veri.
Nella mia città nel 2001 hanno fatto la guerra dell'acqua, un'impresa sempre USA d'accordo con il governo aveva preso in gestione il somministramento dell'H2O ed aveva aumentato il prezzo dal 400 per cento fino al 700 per cento. Cioe alla gente gli arrivarono a casa bollette da 400 pesos minimo, qui uno stipendio minimo è di 80 pesos al dia se trovi lavoro.
Qui la gente per protestare blocca le strade, tutti i giorni hai un 'paro', quella volta hanno paralizzato la città tutti in piazza tirando globi di acqua contro la polizia per protesta e la polizia prima ha iniziato con gas lacrimogeni per finire con vere munizioni. Ci sono stati vari morti, la gente era furiosa, il popolo in una via del centro ha impiccato un giovane solo perchè si pensava che suo padre era un dirigente del comune, 19 anni impiccato ad un albero, l'unico che incontri in questa via del centro della città, per incontrarne un altro devi camminare 10 quadras cioè incrociare almeno altre dieci vie e arrivare nella piazza centrale. Questo albero è uno spettro in mezzo al cemento e all'asfalto, sempre incontri fiori in questo luogo, che la gente porta per non dimenticare.
Esiste una pellicola di 007 delle ultime che è ispirata a questo, un'altra s'intitola 'Antes de la iuvia', è spagnola e girata tutta nella mia città, dico mia perchè ormai mi danno anche la doppia cittadinanza.
Una cosa buonissima è la carne, la comida in generale. La bolivia tiene moltissimo petrolio e sopratutto gas naturale in una zona che si chiama Chaco, negli anni 30 vi fu una guerra per diventare padroni di questa regione, i due stati piu poveri del Sud America, Bolivia e Paraguai, si confrontarono per i pozzi di petrolio, la 'guerra degli scalzi' come gli italiani in Russia, per fortuna qui non è così freddo. La guerra fu finanziata da due compagnie petrolifere americane, una la Gulf e l'altra la Union Oil del sig. Rockfeller. Se volete qualche informazione dovete leggere 'Le vene aperte dell'America Latina' di Galeano, un po' vi può far comprendere questa regione. Una cosa: l'Eldorado lo scoprirono gli spagnoli, ma mai lo hanno raccontato per 'verguenza', si chiama Cerro Rico de potosi, la miniera d argento piu grande del mondo.
Devo salutarvi, Jenny mia moglie mi sta a chiamare.
Ciao a presto.

Giuseppe
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter