UNA SERATA ED UN POMERIGGIO PER RICORDARE PECIO - Venerdì 23 – Sabato 24 Ottobre 2015

Il prof. Giuseppe Pittano -  Pecio per i Casolani -  giunto alla docenza cattedra di Latino all’Università di Bologna ed ad una notorietà internazionale, grazie alla tenacia ed all’impegno personale, partendo da una contesto culturale molto modesto, autore di dizionari della lingua latina ed italiana assai diffusi  oltre che di libri di didattica, di storia delle parole e di analisi letteraria, è stato commemorato con una serie di incontri e conferenze tenutesi a Casola nelle giornate di Venerdì  23 e Sabato 24 Ottobre. 

Si è partiti Venerdì sera, nella sala del cinema Senio, con interventi rievocativi  dell’assessore Maurizio Nati, di Giuseppe Sangiorgi  e di Cristiano Cavina, e proiezioni di foto e spezzoni di filmati curati da Paride Ridolfi, che di Pecio  hanno messo in risalto soprattutto le caratteristiche caratteriali, il suo  spirito ironico e scherzoso, la sua  affettuosità ed attaccamento al proprio paese natale.

Il ricordo del prof. Pittano è poi proseguito nel pomeriggio del sabato 24 Ottobre nella sala Pifferi del Cardello con interventi del sindaco Nicola Iseppi, di  Maria Luisa Martinez, Rosanna Bonafede che ha presentato il libro “Storia di parole” scritto a due mani con Pittano ed illustrato da Alessandro Sana,  di Alessandro Luparini e concluso con il recital romagnolo di Rudy Gatta. Un aperitivo curato dal gruppo della biblioteca comunale ha chiuso la rievocazione.

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter