La scuola ha iniziato la sua attività nel 1916 come Asilo d’Infanzia per opera dell’Istituto delle Suore Maestre di S.Dorotea, ma è solo nel 1935 che viene riconosciuta come Ente Scolastico.
Per molti anni fu gestita interamente dalle Dorotee, finché verso la fine degli anni ’80,
alcuni genitori favoriti da un’amicizia che era nata nel frattempo, sentirono il desiderio di realizzare assieme alcuni progetti da proporre al paese; inizia così una stretta collaborazione con la Parrocchia, la Pro Loco e altre associazioni.
Il gruppo iniziale dei genitori si arricchisce di volontari esterni ed è in questo periodo che nasce la Compagnia Teatrale “Chiarazula Marazula” che negli anni successivi avrà vita propria pur mantenendo un legame profondo con la scuola; infatti, nel tempo, l’intero ricavato di tutte le rappresentazioni andrà devoluto a sostegno di una missione delle suore Dorotee in Bolivia, con particolare attenzione alle problematiche dell’infanzia.
Gli anni ’90 sono anni particolarmente difficili, si inizia a parlare di una possibile chiusura della comunità delle Dorotee nel nostro paese, con conseguente chiusura della scuola. Il gruppo attivo dei genitori e volontari, che nel frattempo si era rinnovato, fu messo di fronte ad una gravosa scelta: o accettare la chiusura della scuola o farsi carico interamente della sua gestione; le motivazioni erano forti, certamente superiori ai dubbi e ai timori.
Venne in soccorso l’Arciprete don Giancarlo Menetti che, attivando stretti contatti con l’Istituto si adoperò per il passaggio di competenze alla Parrocchia, che si concluse nel 2006 quando la comunità delle suore Dorotee cessa la sua opera a Casola Valsenio.
La fine degli anni ’90 e i primi anni duemila sono anni di grandi rinnovamenti e scelte importanti: la Direzione e la ragione sociale vengono trasferite alla Parrocchia diventando così Scuola Parrocchiale dell’infanzia S.Dorotea, vengono assunti educatori e personale ausiliario che via via hanno sostituito le Suore Maestre, il riconoscimento come scuola Paritaria con conseguente adeguamento dei locali dovuto per legge, le prime convenzioni con l’Amministrazione comunale, la gestione finanziaria sempre piuttosto sofferta, il disbrigo di pratiche burocratiche all’infinito e tantissimi altri onerosi impegni. Nasce così un vero e proprio Comitato di Gestione composto da genitori, educatori e volontari che è impegnato tutt’oggi. Nel 2008 la scuola ottiene l’autorizzazione all’ampliamento dell’offerta formativa: a fianco della Scuola dell’infanzia nasce uno Spazio bambini in grado di accogliere i bimbi più piccoli dai dodici ai trentasei mesi. Si realizza così il passaggio a Centro per l’infanzia che ospita bambini da uno a sei anni.
 
Questa sintesi è riduttiva al massimo, tuttavia crediamo che si comprenda quanta fatica e sacrifici si siano resi necessari per mantenere aperta la nostra scuola.
Nelle riunioni di Comitato Don Euterio ci sollecita sempre a domandarci: “Perché lo facciamo?”. I genitori rappresentanti cambiano, vanno e vengono, così pure i volontari e sostenitori, le motivazioni posso essere varie, diverse, tuttavia riteniamo che vi sia una motivazione fondamentale che le racchiude tutte e ci unisce ed è la consapevolezza che la nostra scuola sia una testimonianza viva, visibile e operosa, testimonianza che attraversa ormai da cento anni la vita del nostro paese.
Testimonianza che da soli non saremmo mai stati in grado di vivere per tutti questi anni se non ci fosse uno sguardo, una volontà più grande che ci sostiene: nel lavoro e nella speranza ma, soprattutto, nell’educare i nostri bambini e noi stessi a prendere sul serio la vita, eredità sacra e preziosa da proteggere e far crescere. 
 
A cura del Comitato di gestione
 
 
 
Tutta la comunità è invitata a festeggiare e condividere l’ottantesimo anniversario della nascita della scuola:
 
Mercoledì 18 novembre
 
Ore 20:30, Sala Guidani
Incontro “Il valore dell’educazione: testimonianze ed esperienza di un cammino assieme”
 
 
Sabato 21 novembre
 
Ore 15:00-19:00, Centro per l’infanzia “S.Dorotea”
Mostra fotografica storica
 
Ore 17:00, Centro per l’infanzia “S.Dorotea”
Lettura animata de “Il lupo e i sette capretti” a cura di Sonia Galliani
 
 
Domenica 22 novembre
 
Ore 9:00-10:30 / 15:00-19:00, Centro per l’infanzia “S.Dorotea”
Mostra fotografica storica
 
Ore 11:00, Chiesa parrocchiale
S.Messa
 
Ore 12:30, Sala Guidani
Buffet aperto a tutti, siete nostri ospiti
 
Durante gli orari di apertura della mostra fotografica nei locali della scuola saranno previsti per i bambini intrattenimento musicale e animazione, e si potrà fare una piccola merenda assieme. Sarà inoltre possibile richiedere informazioni per l’iscrizione dei bambini alla scuola.
 
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter