la partita si svolge in due tempi da 25 minuti
le squadre devono essere composte al massimo di 10 giocatori, se al momento dell'iscrizione i giocatori sono inferiori a 10, si possono aggiungere solo durante la fase dei gironi, fino sempre ad un massimo di 10. (non si possono sostituire giocatori gia’ segnati nella lista). si puo’ aggiungere un giocatore alla lista dei 10 nomi completa, solo nel caso il portiere si infortuni, ma solo entro la fase dei gironi. nel caso il portiere venga cambiato nella lista, quello precedente non potrà piu’ giocare nel torneo.
ogni giocatore deve presentarsi con documento di identità, altrimenti non potrà entrare in campo

le squadre vengono divise tramite sorteggio in 2 gironi.

nella fase dei gironi i punti della classifica verranno assegnati come segue:
0 punti per sconfitta
1 punto per pareggio
3 punti per vittoria

se alla fine del girone, due squadre si trovano a pari punti per il passaggio nelle finali, si guardera':
1- scontro diretto
2- differenza reti
3- sorteggio con monetina

il tempo di attesa per una squadra che non si presenta e' di 15 minuti al massimo, pena sconfitta a tavolino per 5 - 0.

passano le prime due squadre di ogni girone.
le squadre si incontreranno tramite sorteggio incrociato.

regolamento di gioco:

i falli puniti con un calcio di punizione diretto (regola 12 regolamento nazionale calcio a 5) saranno cumulati e dopo il 6° commesso verra’ battuto un tiro libero (rigore dai 10 metri ) dal punto del tiro libero .

le rimesse in gioco devono essere fatte con un tempo entro 4 secondi , nel caso della rimessa laterale , se non viene batutto entro 4 secondi questo sara’ invertito a favore della sqadra avversaria.
per tutte le altre rimesse se non battute entro i 4 secondi il gioco sara’ ripreso con un calcio di punizione indiretto a favore dell’ altra squadra.

tutte le rimesse in gioco, devono essere battute entro 4 secondi, oppure chiedere la distanza all'arbitro.

le reti segnate da fallo laterale e calcio d'angolo non sono valide se tirate direttamente in porta senza che vengano toccate prima da un calciatore.

la rimessa laterale deve essere effettuata coi piedi, con la palla ferma sulla linea e i piedi fuori dal campo.

il portiere puo’ far superare la meta’ campo alla palla con la rimessa laterale

e’ possibile chiedere 1 time out della durata di 1 minuto per tempo per squadra , se una squadra non ha chiesto il time-out al quale aveva diritto nel primo tempo di gara, non lo potrà recuperare nel secondo tempo.

saranno punite con un calcio di punizione diretto e il fallo cumulato le seguenti infrazioni oltre a quelle previste dala regola 12 regolameto figc calcio a 5 :
• scivolate (tranne quella del portiere in area di rigore sempre se non fallose o pericolose ),
• carica all'avversario in maniera pericolosa,
• carica da tergo,
• trattenere l'avversario,
• colpire oppure sputare sull'avversario
• spingere e caricare l’ avversario con la spalla.

il portiere non puo' prendere un retropassaggio se la palla non ha superato la meta' del terreno di gioco, oppure deve essere toccata da un avversario

se viene effettuato un retropassaggio al portiere, questi puo’ controllare la palla per un massimo di 4 secondi,l’infrazione a questa regola comporta un calcio di punizione indiretto (di seconda) nel punto dove e’ stata commessa l’infrazione .se questa e’ stata commessa in area verra’ battuto il calcio di punizione indiretto sulla linea di area nel punto piu’ vicino a dove e’ stata commessa l’infrazione.

se viene espulso un giocatore, la squadra
dovra' rimanere in inferiorità' numerica per 2 minuti, se entro 2 minuti la squadra subisce una rete, puo' fare sostituire il giocatore espulso.

le sostituzioni sono volanti, prima che il giocatore entri deve aspettare che il compagno sia gia' uscito dal terreno di gioco.

se nella fase finale, terminato il tempo
regolamentare, la partita finisce in parita', si
procedera' con i calci di rigore.
se al termine della serie dei 5 rigori le squadre fossero ancora in parita', si procedera' ad oltranza, i giocatori dovranno essere diversi da quelli che hanno battuto la prima serie.

dopo 3 ammonizioni il giocatore saltera' una partita per squalifica

finiti i gironi le ammonizioni si annullano, ma se un giocatore prende la 3 ammonizione all'ultima partita dei 1 gironi saltera' la semifinale in caso di passaggio del turno

con cartellino rosso per doppia ammonizione, salta una giornata

con cartellino rosso per fallo di gioco o per altri motivi giudicati dall'arbitro pericolosi, la squalifica verra' data direttamente dal c.s.i. di faenza
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter