La ventiquattresima edizione di Casola è una Favola si guarda allespalle e torna a proporre il teatro per ragazzi, teatro di alto livello direttodalla compagnia Teatrodel Drago di Ravenna, una delle famiglie d'arte di spettacolo attiva nelsettore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo. L'ottima scelta torna alle origini di 'Casola è una Favola', con un teatro orientato a divertire i piccoli, ma denso di messaggi per i grandi.
Larassegna si svolgerà tutti i sabato sera compresi tra il 15 luglio e il 12agosto 2006, sul palco della rinnovata Piazza Luigi Sasdelli o - in caso dimaltempo - presso il Cinema Senio, a partire dalle ore 21:30

Il programma:

SABATO 15 LUGLIO
- ore 20.00, per le vie del centro storico,
COMIC BAND PARADE: IRMA BENINATI (Potenza)
Parata comico-musicale, allegra e coinvolgente con esplosive gag comiche,clown, giocolieri e trampolieri
- ore 21.30, in Piazza Luigi Sasdelli
Claudio Cinelli (Firenze) - “SCRETCH” - 10 Strappi al teatro difigura
Claudio Cinelli ha partecipato a programmi televisivi e festival teatrali inItalia e all'Estero, condotto seminari in Teatri e Accademie. I suoi personaggitrascinano il pubblico in un mondo stupefacente di poesia e fascino. Mani,oggetti, pupazzi, marionette e persino un paio di occhiali divengono, in questospettacolo, protagonisti di piccole storie ora patetiche, ora demenziali,talvolta liriche…

SABATO 22 LUGLIO
- ore 20.00, per le vie del centro storico,
THE FANTOMATIK ORCHESTRA
Strumenti a fiato e percussione, voce e chitarra, per una parata musicale checoinvolge all'ascolto, alla danza e al movimento. Un'orchestra assolutamenteoriginale con un repertorio di funky, soul, jazz, rock blues, etno pop.
- ore 21.30, Piazza Luigi Sasdelli
Ivano Marescotti - “PIERINO E IL LUPO” Pirèta e è lopp
Una versione decisamente esilarante della fiaba, in stretto dialettoromagnolo, accompagnata dalle musiche di Prokofiev, eseguite al violoncello da PaoloDamiani. Dopo aver lavorato nel cinema con registi di fama mondiale e premioscar, dal 1993 Marescotti è tornato al teatro e al suo dialetto romagnolo.

SABATO 29 LUGLIO
- ore 21.30, Piazza Luigi Sasdelli
“LA BELLA ADDORMENTATA” - La Luna nel Letto (Bari)
Al centro della scena troneggiano una luna brillante e l'arcolaio che nellafiaba dei F.lli Grimm provoca il sonno della dolce Rosaspina, per gran partedello spettacolo immersa in un sogno meraviglioso. Rosaspina è grandeabbastanza per rischiare di pungersi con il fuso della strega, ma anche conl'amore o con il mistero del crescere e risvegliarsi grandi...

SABATO 5 AGOSTO
- ore 21.30, Piazza Luigi Sasdelli
“PINOCCHIO” - Teatro del Drago (Ravenna)
Spettacolo musicale per pupazzi, attori e... un burattino di legno. Con quasi1000 repliche dal 1990 ad oggi, questo Pinocchio parla al pubblico attraverso illinguaggio universale della danza e dell'animazione dei pupazzi mossi a vista:uno spettacolo musicale di grande impatto visivo, per un pubblico di qualsiasietà.

SABATO 12 AGOSTO
- ore 21.30, Piazza Luigi Sasdelli
“IL BURATTINAIO” - Bululu Théâtre, Horacio Peralta (Parigi)
Horacio Peralta è uno tra i più affermati artisti “one man show”della scena francese nel teatro di marionette e burattini. Passato con successostrepitoso nei più prestigiosi teatri del mondo, ha mantenuto intatto ilfascino della sua arte e la capacità di dare alle marionette un'anima ed unavita proprie.

---

Casola è una Favola 2006 è presentato dal Comune di Casola Valsenio, laProvincia di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna, la Società di Area Terre diFaenza, con la collaborazione della Pro Loco di Casola Valsenio.

Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche, Casola Valsenio:tel 0546 73033
Teatro del Drago tel. 0544 483461 - www.teatrodeldrago.it

 

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter