I NOSTRI PRETI A CASOLA VALSENIO
Un libro per raccontare un pezzo importante della storia della nostra comunità
La sera di venerdì 12 Novembre, come già preannunciato su questo stesso sito un paio di settimane fa, presso “Rintocchi e Sapori” verrà presentato il libro “I nostri preti a Casola Valsenio” curato da Giacomo Giacometti.
Il libro ricorda le figure di 31 sacerdoti, ora scomparsi, che hanno operato nel nostro comune negli ultimi 70 anni, o che in esso sono nati, e gli istituti religiosi , dei Cappuccini e delle suore Dorotee, che a Casola avevano, sino a non molto tempo fa, un loro convento.
Sarà un incontro interessante per riesaminare un lungo scorcio della storia religiosa e sociale del nostro territorio.
Un periodo strategico e fondamentale di passaggio da un modello di società per certi versi ancora arcaica ed arretrata, ma fondata su valori solidi e collaudati, ad una moderna caratterizzata da un relativo ed apprezzabile benessere, ma per certi versi ancora alla ricerca di modelli comportamentali stabili e caratterizzanti, soprattutto sotto il profilo spirituale, il tutto con il tragico intermezzo di una guerra mondiale che qui da noi assunse aspetti e contorni anche molto tragici per un lungo passaggio del fronte di combattimento che si protrasse per sei lunghi mesi.
L’incontro, coordinato da Alessandro Righini, registrerà interventi di Giacomo Giacometti, il sindaco Nicola Iseppi, l’arciprete Don Euterio Spoglianti, Il presidente della BCC Luigi Cimatti, e di altri autori dei profili inseriti nel volumetto. Il dibattito sarà aperto anche agli interventi del pubblico. Tirerà le conclusioni Andrea Ferri, direttore del Diario Messaggero e dell’ Archivio Diocesano.
L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti. Al termine verranno offerte ai presenti castagne, ciambella e vino brulè.
Chi è interessato potrà acquistare copia del libro presentato che comunque nei giorni successivi sarà disponibile presso le tabaccherie.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter