Casola Valsenio, 1 marzo 2024 - La cultura e la tradizione romagnola sono state le protagoniste indiscusse al Nuovo Cinema Senio, dove la Compagnia Dialettale Amatoriale "J'Amigh de Dialétt" ha incantato il pubblico con due commedie esilaranti in dialetto romagnolo. La sala, gremita in ogni ordine di posti, ha rivelato l'affetto e l'interesse della comunità per le radici e l'arte locale.

Le due farse "Am Vot Spusè!" e "Una Bòna Ucasiòn" (E.Cola), hanno portato in scena non solo il colore e l'umorismo tipici del dialetto, ma anche un affresco vivace della vita quotidiana e dei caratteri che popolano la Romagna degli anni 50 e 80. Tra equivoci comici e colpi di scena, gli spettatori si sono lasciati trascinare in un vortice di risate e buonumore che ha reso la serata indimenticabile.

L'impegno e la passione degli attori hanno dato vita a personaggi autentici e genuini, interpretati con maestria e un'immedesimazione totale. Ogni battuta, ogni gesto, ogni espressione ha contribuito a trasportare gli spettatori nel cuore pulsante di una comunità che sa ancora raccontarsi e divertirsi.

Questo evento non è stato solo un'occasione di intrattenimento, ma anche un momento di condivisione e di valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale del territorio. Il successo di pubblico dimostra l'importanza di iniziative come questa, che mantengono viva la lingua dialettale e la rendono accessibile alle nuove generazioni.

Il ricavato della serata è destinato a una causa nobile: sostenere la ricerca genetica sulle malattie rare infantili. Questo gesto di solidarietà aggiunge un valore ancora più profondo all'iniziativa, dimostrando come la cultura possa essere anche veicolo di impegno civile e sociale.

La Compagnia "J'Amigh de Dialétt" si conferma così non solo custode delle tradizioni, ma anche attore attivo nella costruzione di una comunità più coesa e attenta al prossimo. Un plauso va a tutti i componenti della compagnia, che con il loro talento e la loro dedizione hanno regalato a Casola Valsenio una serata di puro divertimento e autentica cultura romagnola.

Per chi non ha potuto assistere dal vivo alle performance, ci sono buone notizie: la commedia è stata ripresa dal canale Antenna 306 che a breve la renderà disponibile sul web, permettendo così a un pubblico ancora più ampio di godere di questo splendido esempio di teatro popolare.

Elenco degli Attori:

AM VOT SPUSE'

Giovanni Tagliaferri
Arianna Poli
Marina Bartoli
Anna Tagliaferri
Mauro Poggiali
Romana Fabbri
Marco Mancinella
Arianna Suzzi

UNA BÒNA UCASION

Arianna Poli
Giovanni Tagliaferri
Elio Fabbri
Marina Bartoli
Marco Mancinella

Dietro le quinte: Suggeritore Tamara Bellini, assistenti di scena Valerio Baruzzi e Marisa Perani.

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter