Continuano le attività di gemellaggio tra l’Italia e la Germania. Un gruppo di 36 alunni (a cui si aggiungeranno 6 accompagnatori) della scuola media di Bartholomä, il Comune della regione tedesca del Baden Wurttemberg gemellato con Casola, trascorrerà infatti un periodo di vacanza sull’Appennino faentino dal 26 al 30 marzo 2007.
L’iniziativa segue quella già sperimentata dagli alunni casolani e riolesi lo scorso anno. Al loro arrivo, nel tardo pomeriggio di lunedì 26 marzo, gli alunni di Bartholomä, i loro insegnanti e gli accompagnatori, riceveranno il benvenuto dell'Amministrazione comunale e del Comitato di Gemellaggio nell'incontro che si terrà in Municipio. Successivamente la delegazione si sposterà appena fuori al paese delle erbe dove alloggerà presso la struttura degli Olmatelli.
L’occasione di questa visita è stata organizzata dalla scuola in occasione delle tradizionali gite scolastiche primaverili. Un’iniziativa già accaduta lo scorso anno e che nelle prossime settimane si completerà con la gita degli alunni di terza media di Casola Valsenio e Riolo terme proprio a Bartholoma.
Il soggiorno della delegazione tedesca prevede visite a Casola, Riolo, Faenza, Ravenna e Bologna.“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore ai gemellaggi del comune, Nicola seppi - di come questo rapporto di gemellaggio si sta concretizzandos nel corso del tempo. In questi anni – continua Iseppi - si sono strette forti amicizie fra i cittadini, alcuni scambi anche commerciali soprattutto di frutta e birra, scambi scolastici e culturali in senso più ampio.. Inoltre – conclude l’assessore - è già stata stilata la programmazione per tutto il 2007 con numerosi appuntamenti. È un gemellaggio che funziona perfettamente e per questo ringrazio il comitato di Casola Valsenio e il Presidente Paolo Visani per l’ottimo lavoro svolto fino a qui”.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter