A nome del Comitato 'Amici delle Opere Pie' di Casola Valsenio trasmettiamo l'allegato comunicato al sig. Sindaco Giorgio Sagrini ed all'assessore ai Servizi Sociali di Casola Valsenio, e per conoscenza a diversi protagonisti della vita pubblica e sociale di Casola affinche' si facciano, ciascuno per la parte di propria competenza, interpreti, promotori e sostenitori delle tesi esposte.
Per il Comitato Amici delle O.P. di Casola Valsenio
Alessandra Landi

CONTINUITA’ , COMPETENZA, TRASPARENZA, EQUITA’

Continuità, competenza, trasparenza, equità, queste sono le parole chiave che il Comitato “Amici delle Opere Pie” di Casola Valsenio crede debbano guidare l’ultima fase della costruzione della nuova ASP al servizio delle comunità di CasteL Bolognese, Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme.
Si sta giungendo finalmente al termine del lungo e combattuto percorso che, raccogliendo la precisa e determinata volontà popolare dei comuni sopra citati, ha dato vita ad una ASP sub zonale autonoma, che dia garanzia del mantenimento in loco di efficienti servizi alla persona, con particolare riferimento alle fasce più deboli, come gli anziani e categorie disagiate o diversamente abili, e assicuri il loro controllo, attraverso un organo amministrativo e direttivo che sia espressione delle storiche e benemerite realtà locali e che di queste raccolga e mantenga la prestigiosa tradizione.
Ora si tratta di definire nel dettaglio la composizione del Consiglio di Amministrazione del nuovo Ente ed entrare nel merito delle nomine.
La struttura del Consiglio è già definita nelle sue linee generali in quanto la presenza dei consiglieri ed il loro numero in rappresentanza dei vari comuni è già stato concordato ed accettato anche in considerazione del peso di ciascun comune e delle IPAB conferitarie.
Così Castel Bolognese esprimerà un consigliere ed a Castel Bolognese avrà anche sede la direzione ed il Consiglio di Amministrazione.
Brisighella, in virtù del peso dei conferimenti, esprimerà ben due consiglieri in quanto sono due le IPAB conferitarie di quel comune.
Casola Valsenio esprimerà un consigliere in virtù dell’ IPAB conferita.
Ugualmente un consigliere verrà espresso da Riolo Terme pur non conferendo, quest’ultimo comune, alcun ente precedente.
In tutto questo quadro va tenuto comunque ben presente che il peso del voto dei vari consiglieri non sarà pro capite, ma verrà parametrato al valore del capitale conferito da ciascun comune.
Ora, essendo giunto il momento di identificare le persone che andranno a coprire i ruoli all’interno del Consiglio di Amministrazione, il Comitato “Amici delle Opere Pie” di Casola Valsenio chiede con forza che nel procedere alle nomine si rispettino criteri di continuità, competenza, trasparenza, equità, intendendo con ciò che le linee guida dei processi di nomina si conformino ai i seguenti indirizzi:
1) I consiglieri devono dare garanzia di essere in grado di assicurare il mantenimento dell’ottima conduzione amministrativa delle IPAB conferitarie precedenti e rispettarne i criteri di economicità, vicinanza e conoscenza delle esigenze della popolazione locale,
2) I consiglieri devono possedere conoscenza, esperienza e manifestata capacità di gestire gli specifici processi amministrativi di questi enti, quindi devono essere individuati e nominati sulla base di accertate e sperimentate capacità espresse “sul campo”.
3) La nomina dei consiglieri e del Presidente dell’Ente deve essere chiaramente e manifestamente espressa avendo, come unico criterio guida e solo fine, il bene e l’efficienza dell’ amministrazione dell’Ente specifico. Le nomine dunque non devono assolutamente trasformarsi in una arena di scambi di favori politici o di negoziati compensativi con altre realtà estranee all’Ente.
4) Il nuovo assetto amministrativo dell’ASP dovrà assicurare un’equa ed equilibrata distribuzione di ruoli e di presenza dei vari comuni, avendo come misura il peso delle realtà conferitarie ed il riconoscimento dell’impegno espresso da ciascuna realtà nel raggiungimento di questo impegnativo risultato.
In linea con i suddetti criteri si ritiene che sia assolutamente preminente nominare amministratori e consiglieri scegliendoli fra coloro che già ora coprono questo ruolo all’interno delle IPAB e che abbiano dato prova, nel corso di questo ultimo difficile scorcio di tempo, di capacità di gestione e di convinta adesione e partecipazione alla costituzione della nuova ASP.
Se si tiene conto che Castel Bolognese avrà un consigliere di grandissimo peso e che in quel comune avrà sede l’amministrazione e la direzione dell’ ASP, che Brisighella esprimerà ben due consiglieri di peso rilevante, che Riolo Terme avrà un consigliere pur non avendo conferito alcuna IPAB, appare assolutamente equo ed inevitabile che il consigliere casolano assuma la presidenza dell’ASP anche e soprattutto in considerazione e come riconoscimento del ruolo trainante che l’Ipab casolana e la comunità stessa hanno svolto nel promuovere le azioni ed i processi che hanno permesso la costituzione dell’ ASP subzonale.
Il Comitato chiede dunque con forza al sindaco ed all’assessore ai Servizi Sociali di Casola Valsenio che si facciano convinti assertori e promulgatori di questa proposta in seno al Comitato di Distretto, assicurando loro in questa azione ogni appoggio e solidarietà.

Casola Valsenio 14 Ottobre 2007
Il Comitato “ Amici delle Opere Pie” di Casola Valsenio
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter