Spettacolo – conferenza sulle droghe – 5 giugno 07

Il Comune di Casola Valsenio, in collaborazione con il SERT e i Servizi Sociali Associati di Faenza, invita la popolazione alla conferenza-spettacolo dal titolo ‘Le droghe: uno spettacolo. Tutta colpa di Baudelaire’ di e con Edo Polidori e Roberto Pagliara. L’iniziativa, che si svolgerà. al Cinema Senio il prossimo 5 giugno 2007 alle ore 21,00 vuole concludere la prima fase di un percorso iniziato circa un anno fa quando in un’assemblea pubblica nella sala ‘Nolasco Biagi’ ci fu il primo incontro con il dott. Edo Polidori, responsabile del SERT di Faenza.

La necessità dell’incontro nasceva dalla accresciuta preoccupazione per il rischio di diffusione dell’uso di droghe e sostanze stupefacenti tra i giovani e i giovanissimi. Da quell’incontro è partita una serie di iniziative promosse, nei mesi scorsi, dal Comune, dai Servizi sociali associati, dal Sert, dalle scuole casolane.
“Il rapporto con le sostanze si colloca a diversi livelli – ci tengono a sottolineare gli organizzatori – l’uso è nettamente diverso dall’abuso e questo è a sua volta diverso dalla dipendenza. Cogliere queste differenze significa lavorare diversamente in termini di prevenzione. Il mondo del cinema, della letteratura, della musica – continuano – offrono oggi tutte queste diverse letture di un fenomeno che appare sempre più diffuso”.In un gioco di continui rimandi e citazioni da Matrix a Sinbad, da Stevenson a Ulisse, attraverso le esperienze di Asterix e Corto Maltese lo spettacolo sviluppa un ragionamento che fa emergere, tra spinta al consumo sfrenato e valorizzazione dell’esperienza individuale, il necessario spazio per assumersi delle responsabilità.