Erbe in fiore al giardino delle erbe di Casola Valsenio
Sabato 30 e domenica 31 maggio, il Giardino delle Erbe ‘Augusto Rinaldi Ceroni’ ospiterà la nona edizione di Erbeinfiore. Un appuntamento ormai consueto per l’alta valle del Senio che cerca di focalizzare il proprio interesse alla conoscenza e alla valorizzazione delle numerose e diversificate proprietà possedute dalle piante e dai fiori. Un modus operandi che apre la stagione turistica estiva del paese delle erbe e dei frutti dimenticati che culminerà nei venerdì sera di luglio ed agosto con il Mercatino serale delle erbe.
Il programma della manifestazione di questo week-end prevede per sabato 30 maggio alle ore 16,00 la visita guidata ai gradoni delle erbe in fiore a cui farà seguito il laboratorio di estrazione dell’olio essenziale di Thymus Vulgaris a cura dell’Accademia della Tavola Verde mentre alle 18 verrà offerto un aperitivo a tema a cura dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme.
Si prosegue nella giornata di domenica 31 maggio con l’apertura alle 10 del mercatino dei prodotti con i fiori officinali per la cucina e l’erboristeria. Una mostra – mercato che rimarrà aperta e visitabile fino alle ore 18 circa. Durante la mattina si terrà una visita guidata al Giardino delle Erbe con tema le erbe ed i fiori selvatici di stagione. Seguirà quindi il laboratorio dedicato alle tisane con i fiori e le ‘erbe della giovinezza’, in collaborazione con i ragazzi della 3° media di Casola Valsenio (prenotazione allo 0546.73158). Dalle 11,45 i ristoranti casolani presentano i loro menù ai fiori officinali. Dopo la pausa pranzo si riprende nel pomeriggio alle ore 15,00 con un’altra visita guidata al Giardino delle Erbe e con l’incontro dedicato alle erbe e fiori nella prevenzione e cura delle comuni patologie degli adolescenti. Fino alle 16.30 sarà possibile seguire e conoscere le ricette per restare giovani con la preparazione e degustazione di alcune ricette a base di erbe e fiori a cura dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme e dell’Accademia della Tavola Verde (prenotazione allo 0546.73158).
Sempre nel pomeriggio, per i piccoli, è previsto Giocando con i fiori un laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. Alle ore 16,30 infine, si terrà l’ultima visita guidata al Giardino delle Erbe.
Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menù a base di fiori ed erbe eduli primaverili, in concomitanza con ‘Il Piatto Verde 2009’, la rassegna che la Società di Area Terre di Faenza dedica ogni anno alle erbe officinali in cucina.