Consiglio Comunale dei Ragazzi 2025
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, CCR, quest’anno è composto da una nuova super formazione composta da:
il Sindaco, Matteo Visani (detto Matte), il Vice Sindaco Tiziano Malvolti (Tizzi per gli amici), gli assessori Pietro Serasini (o Sera) e Vinicio Rivola (Vinni) e infine i consiglieri Matilde Sciola (Mati), Mattia Fabbri (detto anche cavallino) e infine Nicola Rontini (Nico).
Siamo stati eletti a dicembre 2024 e staremo in carica fino a dicembre 2026.
Il nostro programma è ricco di tante idee che ci piacerebbe realizzare, e noi siamo carichi per fare in modo di riuscire a portarle tutte a termine.
Una delle iniziative che più ci ha divertito è stata la realizzazione di un video per sensibilizzare la comunità di Casola a non sprecare e a non inquinare; insieme a Paride Ridolfi che ci ha diretto e a Lucia Emiliani e Laura Montefiori che ci hanno aiutato a scrivere il copione, abbiamo girato un video direttamente al cinema Senio dove i protagonisti eravamo proprio noi!
E’ stato davvero divertente essere attori per un giorno, tra le risate e i mille “ciack si gira” per rifare le scene perché ci veniva troppo da ridere e le varie prove al Circus per essere super pronti il giorno delle riprese, siamo riusciti a realizzare davvero un bel video. Un super grazie va a anche al Cinema Senio per averci ospitato e appoggiato nell’idea della realizzazione del video: ora quando andrete al cinema, potrete vederci prima della proiezione del film in programma!
Speriamo che possa essere un’iniziativa utile per grandi e piccoli.
Tra le ultime proposte, inoltre, abbiamo lanciato la seconda edizione della gara a scuola per “M’illumino di meno”: abbiamo coinvolto le classi delle medie e le abbiamo sfidate a venire a scuola utilizzando mezzi che non inquinano. Alla classe vincitrice abbiamo regalato una candela (fatta da noi!), come premio per aver partecipato e vinto la sfida.
Ci aspettano ancora tanti progetti da realizzare, ma siamo super carichi e non vediamo l’ora!
Intanto, spoiler, vi anticipiamo che Venerdì 21 Marzo faremo una mitica tombola presso il Centro Sociale “Le Colonne”, e il ricavato lo utilizzeremo per le nostre attività e progetti, e in parte lo doneremo al Circus.
Vi aspettiamo,
nel frattempo…
Hasta la vista!
Il CCR