Sabato 25 giugno: Giornata della lavanda a Casola Valsenio

Sabato 25 giugno torna la tradizionale Giornata della lavanda. Il programma della manifestazione dedicata alla regina delle piante officinali prevede una serie di iniziative volute e realizzate al fine di far conoscere ed apprezzare le proprietà di questa pianta.
Si parte al Giardino delle erbe ‘A. Rinaldi Ceroni’ alle ore 10,00 con il convegno su ‘Agricoltura sostenibile e biodiversità’. A parlarne sono stati chiamati come relatori: Sauro Biffi, Massimiliano Costa, Piter Glasnovic, Massimo Rinaldi Ceroni e Roberto Rinaldi Ceroni.
Alle ore 15,00 si potrà partecipare alla dimostrazione pratica per la creazione dell’olio essenziale di lavanda e lavandino mentre dalle ore 16,30 affascinante, oltre che coloratissima e profumata, sarà la visita guidata al Giardino delle erbe e alle particelle coltivate a lavanda.&#8232,
La giornata di festa si sposterà poi in paese, precisamente alla Chiesa parrocchiale di Casola Valsenio dove alle ore 18,30 si terrà la tradizionale messa e, a seguire, la benedizione dello spigo. Infine il ritorno serale al Giardino delle erbe ‘A. Rinaldi Ceroni’. Dalle ore 20,45 infatti, nell’orto botanico collinare sarà possibile ascoltare il concerto del gruppo ‘Argento vivo’, quartetto di flauti traversi che eseguirà brani di musica classica.

Comunicato stampa a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Casola Valsenio