Una domenica in mountain-bike a Casola Valsenio
Una giornata di sport e vicinanza con la natura nel cuore del Parco della vena del gesso romagnola. Domenica 6 dicembre, infatti, si è tenuta a Casola Valsenio una delle tappe del campionato invernale amatori Uisp di mountain-bike. Una manifestazione sportiva ma non solo, dall’aspetto non competitivo, che ha visto la presenza di 304 amanti delle due ruote off-roads aggirarsi per tutta la mattina lungo i crinali suggestivi dell’Appennino casolano. Partecipanti che provenivano non solo dal territorio locale. Sono stati accreditati, infatti, ciclisti da Ferrara, Imola, Ravenna e da tutta la Romagna.
Pedalando lungo due diversi percorsi, uno di 32 Km ed uno di circa 26 Km, i partecipanti hanno così attraversato situazioni e paesaggi suggestivi come Monte Battaglia, Val Maggiore, Ca’ Budrio, dove è stato organizzato anche un punto ristoro, più altri passaggi naturali apprezzati da tutti i concorrenti. La partenza e l’arrivo sono stati realizzati presso il Giardino delle erbe dove, a mezzogiorno, gli organizzatori della tappa, l’associazione ciclistica “Il Cardello” ha offerto ai partecipanti un pranzo conviviale.
L’appuntamento sportivo amatoriale si pone sempre di più come momento di visibilità e fruizione del territorio in modo ecologicamente responsabile. Un momento di sport e socializzazione che non disdegna anche aspetti prettamente turistici visto che diversi partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare anche l’aspetto ristorativo e ricettivo da parte delle numerose strutture agrituristiche del territorio.