Parte la rassegna letteraria “rintocchi e parole” a Casola Valsenio
Prende il via la rassegna letteraria ‘Rintocchi e parole’. Una manifestazione organizzata presso “Rintocchi e sapori Enoartecucina” in via Giacomo Matteotti a Casola Valsenio.
Questo luogo suggestivo e particolare, nato come cappella accanto ad un piccolo ospedale, esisteva già a partire dal 1300 d.C. Situata nel cuore della vecchia Casola, vicino alla torre dell’orologio, la chiesa ha subìto diverse traversie e nella sua lunga storia è stata testimone delle vicissitudini e degli eventi della vita paesana. Ristrutturato ad opera del comune di Casola Valsenio, oggi è sede di un locale che unisce la tradizione della cucina locale al sapore delle erbe del giardino officinale. Ed è proprio in questo contesto che l’ex chiesa del Suffragio mantiene intatta la natura antica della propria origine e il sapore della vallata del Senio attraverso la commistione sapiente di cultura e cucina.
Si parte domenica 1 marzo 2009 alle ore 16,00 con l’appuntamento “A merenda con l’Autore” . Per l’occasione Luigi Lanosi Giada presenta il suo libro “Dorotea e il Gabbiano Giovanni”. Illustrazioni di Raffaella Di Vaio. Leggerà alcuni brani tratti dal libro Tiziana Assirelli a cui farà seguito l’animazione con Sergio Spada bibliotecario di Riolo Terme.Il secondo appuntamento sarà quello di venerdì 6 marzo alle ore 20,00 con “A cena con l’Autore”. L’incontro prevede la presenza dello scrittore Eraldo Baldini che presenterà assieme allo storico delle tradizioni locali Beppe Sangiorgi e al giornalista Riccardo Isola il suo ultimo libro.Chiuderà questa piccola rassegna tra letteratura e cucina la presentazione dell’ultimo lavoro di Franco Bonucci “Cogli l’Ottimo”. L’appuntamento si terrà venerdì 13 marzo alle ore 20,30. Seguirà una serata di musica e poesia.
Per informazioni e prenotazioni: Rintocchi e sapori, via G. Matteotti, 58 Tel. 0546.73728 oppure 3386381852