Nel 2009 la Chiesa di sopra verrà restaurata
Interventi di riqualificazione urbanistica interesseranno uno dei simboli di Casola. Nello specifico si tratta del restauro e del risanamento conservativo con consolidamento strutturale della Chiesa di Sopra. Una struttura architettonica risalente al XIII° secolo i cui resti murari con campanile a vela della chiesa dell’antico castello di Casola sovrastano ancora il paese.
Il progetto è pronto dal 2007 grazie al lavoro preparato dall’ing. Marco Campoli. Il costo previsto è di circa 100mila euro e le risorse necessarie saranno disponibili nel 2009 e proverranno dai fondi strutturali dell’Unione europea che concorreranno alla spesa per il 70%, mentre il restante 15% verrà dalla provincia di Ravenna e il rimanente 15% sarà a carico del bilancio comunale.
Nel progetto si evince chiaramente come le opere previste non comporteranno nessuna modifica dell’aspetto esteriore dell’edificio e consisteranno nel consolidamento delle fondazioni con micropali trivellati e travi di fondazione in cemento armato. Inoltre verrà realizzata una connessione delle murature con le nuove fondazioni tramite tiranti e barre metalliche. Ed ancora verranno inserite internamente alla muratura esistente delle armature al fine di ricollegare i “pannelli” murari scollegati e ormai labili, verrà realizzata una nuova stuccatura della facciata dell’edificio realizzando anche un drenaggio a monte dell’edificio per impedire il ristagno d’acqua alla base e in prossimità delle fondazioni. Infine, sempre per tutelare e mantenere integra la struttura nel futuro verrà realizzata una protezione delle murature in elevazione dall’infiltrazione d’acqua alla sommità con la realizzazione di un intonaco superficiale.