Mercatino serale delle Erbe a Casola Valsenio – edizione 2007
Torna per il XXVI° anno consecutivo il Mercatino serale delle Erbe di Casola Valsenio. Un appuntamento storico che propone come sempre un’originale mostra-mercato di piante officinali e aromatiche, dei prodotti utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia.
L’edizione del 2007 intende porre maggiore attenzione verso tutte quelle attività collaterali che permettono al visitatore di meglio conoscere e ‘vivere’ il mondo delle erbe, come degustazioni, dimostrazioni e conversazioni a tema.
Tutti i venerdì sera di luglio ed agosto, a partire dalle ore 20, nel centro storico saranno numerose le bancarelle degli erboristi.
In Piazza Sasdelli, accanto allo spazio dedicato al Giardino delle Erbe, sarà possibile partecipare ai laboratori, assistere a distillazioni e lavorazioni di erbe, nonché ascoltare consigli e notizie da esperti del settore.
Dalle 17 alle 18,30, di ogni venerdì presso il Giardino delle Erbe sarà possibile partecipare alle visite guidate ai diversi gradoni fioriti (è gradita la prenotazione allo 0546.73158) mentre, dalle 21 alle 22,30 in piazza Sasdelli, sarà possibile seguire le dimostrazioni per la lavorazione delle erbe.
Ampio spazio verrà poi dedicato all’approfondimento sugli usi, le proprietà e le caratteristiche delle erbe officinali. Tutte le sere, sul palco centrale, a partire dalle 21,30 esperti del settore illustreranno ed approfondiranno tematiche inerenti alle singole piante, alle erbe autoctone, al loro uso in cucina, in medicina ed in farmacologia.
Anche la gastronomia ritorna in piazza. Non solo per la grande cena del 20 luglio (a partire dalle 19), denominata “Gastronomia e Natura” ma in ogni serata del Mercatino sarà possibile degustare un piatto verde nel Ristorantino ‘L’Ortica’, gestito a turno dai ristoratori casolani.
Se l’estate 2007 non tradirà le aspettative, per rinfrescarsi sarà gradita l’offerta gratuita di assaggi di tisane e infusi preparati utilizzando erbe del giardino casolano.
Infine lo spazio arte. Grazie alla collaborazione con il Teatro del Drago tutti i venerdì del mercatino, lungo la suggestiva via Sorgente, saranno realizzati spettacoli teatrali di burattini. Nella piazzetta delle Erbe, inoltre, vari show musicali allieteranno le serate del pubblico con generi diversi.
Maggiori informazioni: www.comune.casolavalsenio.ra.it oppure Iat – Pro Loco 0546.73003
fonte – Ufficio Stampa Unione dei Comuni