Torna il tradizionale appuntamento con le Erbe in Fiore a Casola Valsenio

Ormai è tutto pronto per il battesimo ufficiale della stagione turistica dedicata al verde a Casola. Nella giornata di domenica 28 maggio, per il sesto anno consecutivo, presso il Giardino delle Erbe ‘A.Rinaldi Ceroni’ si svolgerà infatti ‘ERBEINFIORE’. L’appuntamento che inaugura la stagione dedicata ai segreti, alle proprietà e alle caratteristiche del mondo officinale per Casola Valsenio.
L’iniziativa permetterà di immergersi nel mondo delle erbe officinali ed aromatiche, nel momento della loro massima fioritura attraverso un ricco programma di iniziative. Si potrà visitare l’ortobotanico casolano grazie alle brevi ma intense visite guidate organizzate durante la manifestazione, si potranno conoscere le diverse iniziative proposte dalla rinata Accademia della tavola Verde e si potranno seguire i laboratori sulla conoscenza delle proprietà e sugli aspetti di utilizzo dei fiori e delle piante presenti presso il giardino di Via del Corso 2. Inoltre durante tutta la giornata, saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio, menù a base di fiori eduli primaverili.
Per informazioni: Giardino delle Erbe ‘A. Rinaldi Ceroni’, tel e fax 054673158, info@ilgiardinodelleerbe.it – www.ilgiardinodelleerbe.it.
Ufficio Informazioni Turistiche, Pro Loco, tel 053673033, iat.casolavalsenio@racine.ra.it – www.terredifaenza.it

Il Programma della Sesta Edizione prevede:

Ore 9.30-18.00 – Mercatino dei prodotti con i fiori officinali per la cucina e l’erboristeria. Saranno presenti alcuni produttori di specialità locali (erbe, miele, confetture…)

Ore 10.00 – Visita guidata al Giardino delle Erbe. Le erbe e i fiori selvatici eduli primaverili: riconoscimento, raccolta e degustazione.

Ore 10.30 – Percorso sugli aspetti botanici e segnatura delle piante ‘Fiori di Bach’ A cura della naturopata Tiziana Faggi.

Ore 11.30 – Presentazione dell’attività dell”Accademia della Tavola Verde’

Ore 12.00 – Piccola degustazione. Assaggi di piatti a base di erbe e fiori a cura dei Ristoranti di Casola Valsenio.

Ore 15.00 – Visita guidata al Giardino delle Erbe. Percorso di riconoscimento delle specie coltivate e spontanee.

Ore 15.00 – La preparazione dei Fiori di Bach e la loro applicazione terapeutica. A cura della Coop. Zerocento e della naturopata Tiziana Faggi.

Ore 16.00 – Laboratorio di preparazione e degustazione di alcune ricette a base di fiori e erbe. A cura dell’Istituto Alberghiero ‘P. Artusi’ di Riolo Terme.

Ore 17.00 -Visita guidata al Giardino delle Erbe

Ufficio Stampa Unione dei Comuni
Riccardo Isola