Sabato 26 Giugno 2004 Giornata della Lavanda

Torna anche quest’anno la ‘Giornata della Lavanda’. Quello di sabato 26 giugno, infatti, rappresenta un momento importante nella programmazione turistica e culturale di Casola. Un momento di incontri, approfondimenti e percorsi guidati alla scoperta della regina delle officinalità presenti in collina: la lavanda. Questa pianta, con il suo profumo ed il suo intenso colore violetto, riempie il paesaggio dell’Appennino grazie alle cure e agli sforzi che, prima il Prof. Augusto Rinaldi Ceroni ed oggi Sauro Biffi, le rivolgono. Uno sforzo che trova riscontri ed interesse sempre maggiori.

All’interno dell’appuntamento d’inizio estate c’è spazio anche per la gastronomia. Nella serata di venerdì 25 giugno, presso il ristorante ‘Fava’ sarà possibile degustare piatti e menù a base di erbe officinali. Per prenotazioni ed informazioni, tel. 0546.73908.

Questo il Programma della manifestazione:

Presso il Giardino delle Erbe: Ore 16,30 ‘Lo spigo nella tradizione popolare romagnola’ conversazione con i presenti di Beppe Sangiorgi.Seguirà visita guidata ai lavandeti del Giardino a cura di Sauro Biffi.

Presso la Chiesa di San Francesco, ore 18,30: Benedizione dello Spigo.

Presso la Piazzetta della Casa della Cultura, ore 21,30: Concerto di marce tradizionali del Corpo Bandistico ‘G. Venturi’ di Casola Valsenio.

Sarà realizzato un rinfresco per tutti.

Per maggiori informazioni: Giardino delle Erbe ‘A. Rinaldi Ceroni’ tel. 0546.73158Pro loco Casola Valsenio tel. 0546.73033