Serata di palpitanti emozioni quella di ieri al campetto di calcetto di Casola. Andavano in scena le due finali del torneo che per 15 giorni ha costantemente richiamato un pubblico numeroso e davvero caloroso, che gli organizzatori (fra cui la stessa redazione dello Spekkietto) non possono non ringraziare per la partecipazione. E bisogna dire che l'ultimo atto della contesa è stato decisamente all'altezza delle attese di chi si aspettava partite vibranti e combattute.

Primi a scendere in campo sono stati gli sfidanti per il terzo e quarto posto, Buona Vacanza e Batti il ferro finchè è caldo, la squadra più giovane del torneo. I tempi regolamentari si sono conclusi con un 3-3 reso ancora più emozionante dal fatto che il pareggio di Batti il ferro è giunto negli ultimi secondi della gara, premiando un lungo inseguimento. Peccato per Buona Vacanza che, dopo avere ben reagito al pareggio del 2-2, già pregustava la gioia della vittoria. Si va ai rigori e il copione si ripete: errore nel primo tiro di Batti il ferro e Buona vacanza si ritrova in vantaggio. Ma ancora una volta la situazione si capovolge in extremis. Batti il ferro non sbaglia più e le parate decisive sugli ultimi due rigori del proprio portiere, Rodo, la premiano: finale 7-6, Batti il ferro è terza, Buona Vacanza quarta con il rimpianto di avere buttato via un'occasione notevole.



Si arriva così alla finalissima. Favoritissima d'obbligo la Pizzeria Incontro che nei gironi di qualificazione ha stradominato facendo incetta di gol. Lo Spekkietto però ha già stupito, soprattutto portando a casa una semifinale in cui non era certo data per favorita. La partita infatti è apertissima. Pizzeria presto in vantaggio con Alberto Cavina, ma Pepi la riprende. Continui ribaltamenti di fronte, poi un uno-due micidiale di D'antonio e ancora Cavina porta la Pizzeria sul 3-1: sembra che i rosa possano scappare e giocare in scioltezza come hanno fatto per tutto il torneo. Allo scadere del primo tempo però Cenni riporta in corsa Lo Spekkietto, che poi continua nella ripresa a spingere. Sforzo premiato: strepitosa doppietta di Lori Dardi, due tocchi sotto rete alla Pablito Rossi e Spekkietto inaspettatamente in vantaggio per 4-3. Il pubblico incita, la partita si scalda. Troppi falli dello Spekkietto regalano alla Pizzeria un tiro libero che riporta la gara in pareggio. La Pizzeria fa ora valere l'alto tasso tecnico e la capacità di palleggio dei propri giocatori, oltre che una migliore condizione fisica, ma si continua sul filo di un equilibrio che viene spezzato solo da un gol dalla distanza di Lanzoni. Manca poco: Lo Spekkietto si riversa in avanti, ma alcune parate strepitose di Tanesini strozzano in gola l'urlo di gioia. Finisce così 5-4 (con alcune proteste dello Spekkietto sul conto dei falli), Pizzeria meritatamente campione per quanto fatto vedere durante tutto il torneo, Spekkietto decisamente la grande sorpresa.
Alla fine premiazioni, oltre alle squadre alcuni premi singoli: miglior portiere Nicola Cabua di Buona Vacanza, miglior giocatore Stefano Rinaldi Ceroni di Batti il ferro, capocannoniere Andrea Poletti della Pizzeria Incontro con 14 reti.
Da stasera parte il calcetto dei bambini: in bocca al lupo a tutti i giovanissimi partecipanti e continuate a seguire numerosi e calorosi come sempre.
Appuntamento al prossimo anno.

Michele Righini


--> nella nostra galleria fotografica tutte le fotodel torneo

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter