Sull’onda dell’ultimo romanzo di Cristiano Cavina, “Un’ultima stagione da esordienti”, nella mattinata di domenica 22 aprile 2007 si è giocata al campo sportivo di Casola una partita di calcio che è stata per molti revival e per altri alllenamento per un appuntamento importante. La squadra “celebrata” da Cristiano nel suo libro infatti – con alcune naturali defezioni compensate da necessari innesti – si è riunita a distanza di più di 15 anni per affrontare la Nazionale Scrittori italiana, che si sta preparando per affrontare la Writer’s League, vero e proprio mondiale di calcio per scrittori che quest’anno si disputerà in Svezia ai primi di giugno.

Gli ex-esordienti, ormai ultretrentenni, hanno dimostrato che un po’ dell’antica magia è rimasta attaccata ai loro piedi e al loro cuore, se è vero che sono riusciti a conquistare la vittoria per 2-1 contro una squadra sicuramente più allenata e fisicamente in forma. La due reti sono state segnate da Rigo e dal Buitre Berna, due goals che hanno riportato indietro le lancette dell’orologio tanto assomigliavano alle azioni che i due bomber disseminavano anni fa nei campetti della zona. Rigo ha segnato nel rpmio tempo dopo un’insistita e caparbia azione sulla sinistra che ha riportato alla mente il soprannome “Cerezo” che lo contraddistingueva ai tempi, mentre il Buitre Berna, a una manciata di minuti dal termine, con un tocco di rapina ha corretto in rete una punizione-bomba di Piter Cammello che lo stesso Buitre aveva conquistato con una fuga che aveva costretto al fallo il libero avversario. Per la Nazionale Scrittori goal della bandiera nei minuti di recupero, propiziato fra l’altro da un’azione di un casolano, Claudio “Claude” Menni.
Insomma, gli anni sono passati e non c’era il clima infuocato dell’ormai scomparsa Fossa dei Leoni, ma la gioia e il divertimento di giocare era intatta e l’intesa esistente fra ragazzi che hanno passato insieme gli anni più belli sudando sul campo per un paio d’ore ha aleggiato come un fantasma benigno e, a dire la verità, inaspettato. Vi proponiamo una galleria fotografica nutrita (per la quale ringraziamo Berna) nella speranza che un po’ di queste belle sensazioni possano trasparire dalle immagini.
Stamattina ogni muscolo del corpo si fa sentire e ci fa pagare l’obolo di una fatica a cui molti di noi non erano più abituati, ma la soddisfazione e il piacere provato per la rimpatriata permette di superare qualunque dolore.
Non ci resta che ringraziare Cristiano e Claudio per avere portato a Casola la Nazionale Scrittori e augurare loro di confermare e anzi migliorare in Svezia gli ottimi risultati centrati nella Writer’s League dello scorso anno (secondo posto con sconfitta ai rigori in finale). E naturalmente diamo appuntamento per la rivincita fra 12 mesi.

Michele Righini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter