Ed alla fine e’ arrivato! Probabilmente nel migliore dei modi possibili, nei secondi 45 minuti dell’ ultima partita di campionato, e’ arrivato il sedicesimo scudetto dell’ INTER, terzo consecutivo con Mancini alla guida (dato significativo visto che meglio di lui ha fatto solamente Carlo Carcano col grande Toro dei ’46-’47-’48-’49 ed eguagliando il Milan di Fabio Capello dei ’92-’93-’94). Assolutamente lo scudetto piu’ bello di tutti perche’ sudato fino alla fine grazie ad una Roma mai doma, nel 2006 scudetto a tavolino, nel 2007 stradominato e quest’anno grazie a due magie di Ibracadabra, colui che fu artefice del lungo divario acquisito dalla Milano nerazzurra a febbraio (11 punti di distacco proprio sulla Roma).
Per mantenere viva la mia tradizione su questo sito, scrivo le pagelle sui giocatori che hanno reso possibile quest’annata eccezionale:


-Julio Cesar 9: Mostruoso! Oramai giunto ai livelli dell’ immenso Buffon. Un errore in tutta la stagione (a Napoli), semplicemente fantastico!
-Toldo 7: Ha giocato solo 3 partite, ma tutta la Coppa Italia senza sbagliare nulla.
-Orlandoni 6: Anche lui e’ riuscito a giocare 2 partite senza sbavature.

-Samuel 8: Ci e’ mancato piu’ di tutti! Dopo il suo infortunio (e quello di Cordoba) la difesa e la squadra ne hanno risentito di brutto, prima….THE WALL!!!
-Chivu 8: Il miglior acquisto dell’anno (grazie Roma)! Dovunque il Mancio lo ha schierato, il supporto e’ sempre stato eccellente. Per non parlare poi delle punizioni che tira…
-Cordoba 7: Non ai livelli di Samuel, ma anche nel suo caso si e’ sentita la mancanza nel girone di ritorno. Come sempre, anche 3 gol segnati.
-Burdisso 5,5: Mancini, sbagliando, stravede per lui ed infatti l’ argentino ha giocato spesso quest’ anno, commettendo gravi errori, ma non facendo mai mancare la sua grinta.
-Materazzi 6: Rispetto all’ anno scorso, irriconoscibile. Speriamo veramente che si sia tenuto per gli imminenti europei!1 gol.
-Maxwell 6,5: Leggero passo indietro rispetto all’anno passato, ma resta un esempio per aver scacciato la crisi di terzini sinistri interista dell’ era Moratti (Gresko, Gilberto, ecc.)
-Maicon 7,5: Palla al piede o no, e’ uno spettacolo! In difesa mostra ancora qualche carenza, ma ha piedi vellutati e classe da vendere.
-Rivas 6,5: E chi se lo aspettava? Arrivato in punta di piedi ha risposto con prestazioni convincenti tutte le volte che e’ stato chiamato in causa.
-J. Zanetti 8,5: L’emblema di questa squadra, il capitano, un mostro di duttilita’. Indispensabile (vedi gol scudetto a Milano con la Roma).
-Cambiasso 8,5: Penso ancora a quando il Real Madrid ce lo regalo’…Quando manca lui la squadra ne risente eccome!6 gol.
-Vieira 6: Quando gioca come sa e quando ne ha voglia e’ ancora il miglior centrocampista del mondo, peccato che fra infortuni e cavolate varie non riesca a dimostrarlo…3 gol.
-Jimenez 6,5: Che abbia classe innata ormai non e’ piu’ mistero (3 gol), ma dovrebbe e potrebbe fare di piu’.
-Stankovic 5: L’anno scorso e’ stato il migliore di tutti, quest’anno il peggiore. Unico gol nella partita inaugurale contro l’ Udinese.
-Cesar 5,5: Ha cominciato la stagione giocando con regolarita’ e convincendo, lentamente ha spento la luce, guadagnando la panchina. 1 gol.
-Pele’ 6: Stesso discorso usato per Rivas, insospettabilmente prezioso. Deve solo limitare l’irruenza, ma e’ giovane e si fara’.
-Dacourt 6,5: Si e’ infortunato dopo solo 9 partite giocate ad alti livelli. Anche lui e’ mancato nel ritorno.
-Maniche 6: Da gennaio solo 8 presenze ed in chiaro-scuro, vero e’ che quasi riesce a rimontare da solo la Juve a Milano (1 gol e 1 palo).
-Solari 5: Solamente 5 presenze senza alcun acuto.
-Figo 5,5: Bloccato dagli infortuni, 1 gol.
-Ibrahimovic 8,5: Voto per il campionato, non per la Champions League (5,5), 17 gol in 26 presenze condite da 10 assist e, soprattutto, dalla doppietta segnata all’ ultima giornata dopo 2 mesi di assenza per infortunio. Giustamente, Mago (grazie Juve!!!).
-Cruz 8: L’ esempio da tramandare ai posteri! Mai una polemica, mai un accenno di stizza, semplicemente unico! 13 gol (pensate se avesse giocato sempre…).
-Balotelli 7: 17 anni, 3 gol ed un futuro da fenomeno.
-Suazo 6,5: Giocando col contagocce e’ riuscito a siglare 8 reti, cosa chiedergli di piu?
-Crespo 6,5: Ha giocato ancora meno del sopraccitato, ma come ci si puo’ dimenticare del suo apporto quando vede il rosso-Roma? 4 gol.
-Adriano 6: L’ubriacone e’ riuscito a timbrare il cartellino in 4 presenze, dopo le cure brasiliane non e’ che il prossimo anno possa diventare il valore aggiunto di questa squadra?

-Mancini 8: Il traghettatore, colui che ha fatto vincere all’ Inter piu’ trofei in 3 anni che il resto degli allenatori dell’ era Massimo Moratti messi assieme, alla (brutta) faccia di quelli che lo denigrano e che lo ritengono solo fortunato…
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter