La stagione calcistica 2007-08 è da poco cominciata ed è stata caratterizzata dall’Assemblea Pubblica avvenuta il 1 Ottobre nella sala Biagi Nolasco dove la società ASD Casola ha illustrato il bilancio della stagione precedente (2006-2007) e ha presentato la propria struttura e le relative squadre iscritte alla stagione 2007-2008.
L’obiettivo di questo articolo è illustrare come è strutturato il nostro settore giovanile, inglobando anche gli juniores che in realtà non farebbero più parte di questo settore.
Ritornando indietro di un anno, la situazione era questa.
C’era una squadra di pulcini insieme al Palazzuolo che si allenava nella palestra di Casola ma con il nome di Palazzuolo, una squadra di Esordienti Provinciali, mentre i ragazzi della categoria Allievi giocavano nella squadra del Castel Bolognese che, anche per merito dei nostri, ha vinto il campionato.
Il passo che quest’anno la società ha voluto fare è dare ulteriore importanza al settore giovanile cercando di iscrivere più squadre possibili per coprire la maggior parte delle categorie. Per fare ciò nella società è stato importante l’arrivo di nuove persone che entrando hanno potuto ricoprire quei ruoli fondamentali che servono per strutturare una società che vuole essere sempre più organizzata.
La nuova figura di responsabile del settore giovanile è passata a Dardi Claudio che, dopo aver deciso di abbandonare il campo di gioco con la prima squadra, si è preso l’impegno di essere il coordinatore di questo settore.
Il risultato dello sforzo di tutta la società, a mio avviso, è stato alquanto positivo in quanto l’ASD Casola per la stagione 2007-2008 è riuscita ad iscrivere ben 4 squadre giovanili: “Scuola Calcio”, “Pulcini”, “Giovanissimi” e “Juniores”.
La Scuola Calcio, che conta circa 10-12 bambini, è allenata da Alfonso Marella e Claudio Rinaldi Ceroni. Nella loro categoria non è previsto un campionato, ma solitamente si organizzano tornei dopo la ripresa dalla pausa invernale.
I Pulcini sono 13 ed hanno come allenatore Amedeo Violone, partecipano ad un campionato provinciale caratterizzato dal fatto che si gioca 6 contro 6. Proprio per questo le società di Casola e di Palazzuolo (che l’hanno scorso avevano iscritto un’unica squadra) hanno deciso ognuna di formare la propria visto che il numero totale dei bambini avrebbe oltrepassato i 25. Sfido qualsiasi allenatore a riuscire a farli giocare tutti!!
I Giovanissimi sono 21 (3 dei quali di Palazzuolo), gruppo molto numeroso in quanto comprende anche ragazzi dell’annata ’95 che dovrebbero essere ancora Esordienti. Questa squadra è allenata da Silvano Dardi e Nicola Rinaldi Ceroni e partecipa al campionato Giovanissimi Provinciali Girone B. La novità, per questi bambini, è che da quest’anno nella loro categoria c’è anche la presenza dell’arbitro ufficiale.
Arriviamo alla categoria di prestigio: il campionato Juniores che sempre più sta raggiungendo livelli di elevata qualità. Questa categoria ha l’importanza di essere il serbatoio della prima squadra e, saltata la squadra allievi col Castello, per il numero ridotto di giocatori, si è riusciti a comporre una squadra di ben 22 giocatori. La squadra è allenata da Silvio Dardi che, con un po’ di pazienza, è riuscito a far rientrare una decina di ragazzi che già da diversi anni avevano deciso di appendere le scarpe al chiodo.
Mi auguro che questo rinvigorimento che ha subito il nostro settore giovanile possa procedere nella giusta direzione e che sia la base per un buon progetto che possa raccogliere buoni frutti negli anni successivi.
Nicola Rinaldi Ceroni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter